Cronaca di Napoli

Casavatore, riapre la rampa della discordia: il vice sindaco metropolitano Peppe Cirillo all’inaugurazione

Condivid

Sarà inaugurata domani, mercoledì 16 ottobre alle ore 9:30, la rampa della Strada Provinciale 1 “Circumvallazione Esterna di Napoli” nel comune di Casavatore, dopo i lavori di allargamento progettati dalla Città Metropolitana di Napoli. Un’opera cruciale per la viabilità a nord di Napoli, che promette di alleviare il traffico particolarmente congestionato in quell’area.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, il vicesindaco metropolitano Peppe Cirillo, il consigliere delegato alla Viabilità Dionigi Gaudioso, il sindaco di Casavatore Luigi Maglione e Antonio Troiano, presidente della VII Municipalità del Comune di Napoli.

I lavori, del valore complessivo di 400mila euro, hanno permesso di allargare la carreggiata da 7 a 10 metri, risolvendo le difficoltà di manovra per i mezzi pesanti, come camion e autobus, che in passato erano costretti a occupare parzialmente la corsia opposta per uscire dalla rampa. Grazie all’intervento, è stata eliminata l’interferenza tra i flussi di traffico in ingresso e in uscita, lungo un tratto chiave della Circumvallazione e della strada comunale Via Taverna Rossa, che segna il confine tra i comuni di Napoli e Casavatore.

Nonostante l’importanza dell’opera, la rampa è stata al centro di tensioni politiche a Casavatore. Le difficoltà nell’amministrazione locale, che si sono acuite durante i lavori, hanno portato alle dimissioni del sindaco Luigi Maglione, innescando una crisi all’interno della maggioranza. Tuttavia, con la riapertura, si spera che la nuova infrastruttura possa risolvere almeno i problemi di traffico, migliorando la circolazione e la sicurezza stradale in una delle aree più trafficate del napoletano.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2024 - 18:24

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Da oggi in funzione nuovi treni bipiano e sostenibili per le linee regionali

Due nuovi treni elettrici a doppio piano di ultima generazione sono entrati in servizio sui… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 15:52

Omicidio Nowak a Castellabate: tracce ematiche e telecamere hanno incastrato il compagno

L'uomo, noto alla nascita come Uwe Altmann, è anche sospettato di un altro omicidio nel… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 15:45

Lettera aperta a Vasco Rossi dalle associazioni vittime della strada

Biagio Ciaramella Come portavoce delle suddette associazioni in merito A.M.C.V.S. Odv (Associazione Mamme Coraggio e… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 15:38

Napoli, piazza Medaglie d’Oro assediata dai pullman turistici: traffico in tilt e proteste

Ancora una mattinata di caos a Napoli, nella zona collinare del Vomero, dove piazza Medaglie… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 15:31

Caserta, controlli in provincia: 4 arresti e 2 denunce

Controlli serrati eseguiti dai carabinieri della Compagnia di Marcianise, 4 arresti e 2 denunce in… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 15:17

Avellino, sorpresi in auto con chiavi alterate e grimaldelli: 4 denunciati

Quattro uomini, di età compresa tra i 23 e i 35 anni, sono stati denunciati… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 15:10