Sarà inaugurata domani, mercoledì 16 ottobre alle ore 9:30, la rampa della Strada Provinciale 1 “Circumvallazione Esterna di Napoli” nel comune di Casavatore, dopo i lavori di allargamento progettati dalla Città Metropolitana di Napoli. Un’opera cruciale per la viabilità a nord di Napoli, che promette di alleviare il traffico particolarmente congestionato in quell’area.
Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, il vicesindaco metropolitano Peppe Cirillo, il consigliere delegato alla Viabilità Dionigi Gaudioso, il sindaco di Casavatore Luigi Maglione e Antonio Troiano, presidente della VII Municipalità del Comune di Napoli.
I lavori, del valore complessivo di 400mila euro, hanno permesso di allargare la carreggiata da 7 a 10 metri, risolvendo le difficoltà di manovra per i mezzi pesanti, come camion e autobus, che in passato erano costretti a occupare parzialmente la corsia opposta per uscire dalla rampa. Grazie all’intervento, è stata eliminata l’interferenza tra i flussi di traffico in ingresso e in uscita, lungo un tratto chiave della Circumvallazione e della strada comunale Via Taverna Rossa, che segna il confine tra i comuni di Napoli e Casavatore.
Nonostante l’importanza dell’opera, la rampa è stata al centro di tensioni politiche a Casavatore. Le difficoltà nell’amministrazione locale, che si sono acuite durante i lavori, hanno portato alle dimissioni del sindaco Luigi Maglione, innescando una crisi all’interno della maggioranza. Tuttavia, con la riapertura, si spera che la nuova infrastruttura possa risolvere almeno i problemi di traffico, migliorando la circolazione e la sicurezza stradale in una delle aree più trafficate del napoletano.
Carlo Conti ha scelto di condividere il palco del Festival di Sanremo 2025 e di… Leggi tutto
Latina – Tre anni di reclusione e una multa di 16mila euro: questa la sentenza… Leggi tutto
Un professore stimato, un’identità rubata e una spirale kafkiana di accuse infondate: è la drammatica… Leggi tutto
È ritenuto responsabile di una serie di furti consumati ai danni di numerosi bar, tabacchi… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha arrestato stamane un 31enne di Portici, già con precedenti penali,… Leggi tutto
Napoli - Si è spenta a 92 anni Anna Maria Ackermann, attrice napoletana nata il… Leggi tutto