Richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico Ministero del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dott.ssa Daniela Pannone, nei confronti dell’imprenditore agricolo Aniello D’Angelo, 62 anni, residente a Casapulla.
Quest’ultimo, in qualità di datore di lavoro, è accusato di omicidio colposo aggravato in seguito alla morte di Salvatore Ferraro, un suo operaio agricolo, a causa della presunta negligenza nell’osservanza delle norme di sicurezza sul lavoro.
Dalle indagini condotte dalla stazione dei carabinieri competente, è emerso che Ferraro non era stato regolarmente assunto e ha perso la vita mentre raccoglieva ciliegie in un frutteto di proprietà di D’Angelo, situato a Castel di Sasso.
Durante l’operazione, Ferraro stava maneggiando una scala in alluminio di circa sei metri; nel tentativo di posizionarla, ha urtato i cavi elettrici sovrastanti il frutteto. La scala, fungendo da conduttore, ha trasmesso la scarica elettrica, folgorando l’operaio che è morto sul colpo. Nonostante l’intervento dei soccorsi, questi non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
La Procura della Repubblica ha imputato a D’Angelo, difeso dagli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo, anche la violazione delle norme di sicurezza sul lavoro. Si contesta, infatti, che il datore di lavoro non abbia considerato le capacità lavorative e le condizioni di salute e sicurezza dell’operaio, né lo abbia sottoposto a visita medica per accertarne l’idoneità alla mansione.
Inoltre, Ferraro non era stato adeguatamente formato né informato sui rischi specifici legati alla sua attività, in particolare sull’uso corretto della scala e sui pericoli legati alla presenza di cavi elettrici nel luogo di lavoro. Non gli erano stati, inoltre, forniti i necessari dispositivi di protezione.
A breve, verrà fissata l’udienza preliminare dinanzi al Giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dott.ssa Pasqualina Gaudiano. La moglie e i figli di Salvatore Ferraro, rappresentati dall’avvocato Alfonso Iovino, si costituiranno parte civile.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto