#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Aprile 2025 - 08:21
8.2 C
Napoli
Il Far West a Chiaia scatenato dai baby camorristi di...
Maxi-operazione contro il Clan dei Casalesi: 5 arresti
Camorra, chiesti 200 anni di carcere per il clan Amato-Pagano
Napoli, pestaggio e stesa ai Baretti di Chiaia: arrestati 3...
Uovo di Pasqua “Rossetto e Caffè” in vendita: scatta la...
Oroscopo di oggi 7 aprile 2025 segno per segno
Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso
Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la...
Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino
Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri
Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti
Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti
Salerno, Gianni Sasso stabilisce il record mondiale dei 10 km...
Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante per un “chiarimento”: arrestato...
Atripalda, incendio all’auto del presidente del Consiglio comunale: arrestato un...
Castellammare, controlli nella movida notturna: arresti, denunce e sanzioni per...
Secondigliano, lite condominiale degenera: 71enne minaccia il vicino con una...
Afragola, madre e figlia sorprese con la droga: arrestata la...
Napoli torna a sognare: a Bologna chance di aggancio all’Inter....
Anziana scomparsa, ritrovata senza vita in pozzo in provincia di...
Papa Francesco incontra a San Pietro una suora napoletana in...
Allerta meteo dalle 18 in Campania
Incendio a Scafati: il sito di rifiuti era senza impianto...
Motivi sentimentali dietro l’accoltellamento della titolare della pizzeria “Dal Presidente”
Agente aggredito con bombola di ossigeno in carcere
Incendio ad Acerra, muore 54enne: grave la compagna
Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche
Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo...
MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025
Valter Mainetti e il Piano Mattei: Condotte 1880 impegnata nello...

Casapulla, operaio morto sul lavoro: a giudizio imprenditore

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico Ministero del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dott.ssa Daniela Pannone, nei confronti dell’imprenditore agricolo Aniello D’Angelo, 62 anni, residente a Casapulla.

Quest’ultimo, in qualità di datore di lavoro, è accusato di omicidio colposo aggravato in seguito alla morte di Salvatore Ferraro, un suo operaio agricolo, a causa della presunta negligenza nell’osservanza delle norme di sicurezza sul lavoro.

Dalle indagini condotte dalla stazione dei carabinieri competente, è emerso che Ferraro non era stato regolarmente assunto e ha perso la vita mentre raccoglieva ciliegie in un frutteto di proprietà di D’Angelo, situato a Castel di Sasso.

Durante l’operazione, Ferraro stava maneggiando una scala in alluminio di circa sei metri; nel tentativo di posizionarla, ha urtato i cavi elettrici sovrastanti il frutteto. La scala, fungendo da conduttore, ha trasmesso la scarica elettrica, folgorando l’operaio che è morto sul colpo. Nonostante l’intervento dei soccorsi, questi non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

La Procura della Repubblica ha imputato a D’Angelo, difeso dagli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo, anche la violazione delle norme di sicurezza sul lavoro. Si contesta, infatti, che il datore di lavoro non abbia considerato le capacità lavorative e le condizioni di salute e sicurezza dell’operaio, né lo abbia sottoposto a visita medica per accertarne l’idoneità alla mansione.

Inoltre, Ferraro non era stato adeguatamente formato né informato sui rischi specifici legati alla sua attività, in particolare sull’uso corretto della scala e sui pericoli legati alla presenza di cavi elettrici nel luogo di lavoro. Non gli erano stati, inoltre, forniti i necessari dispositivi di protezione.

A breve, verrà fissata l’udienza preliminare dinanzi al Giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dott.ssa Pasqualina Gaudiano. La moglie e i figli di Salvatore Ferraro, rappresentati dall’avvocato Alfonso Iovino, si costituiranno parte civile.


Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2024 - 20:11



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento