#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2025 - 22:19
9 C
Napoli

La terza giornata del Campania Libri Festival: un ricco panorama di eventi

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Campania Libri Festival, che si svolge al Palazzo Reale di Napoli, continua a sorprendere con una varietà di eventi e incontri anche durante la sua terza giornata. Sabato 5 ottobre ha in serbo oltre cinquanta appuntamenti, offrendo ai visitatori una vasta gamma di esperienze culturali attraverso presentazioni di libri, dialoghi e performance teatrali.

PUBBLICITA

Incontri Letterari e Presentazioni

La giornata inizia alle 10:30 con sei eventi in contemporanea. Presso la Sala Luna, Sabrina Efionayi presenta il suo libro “Padrenostro”, una storia di amicizia e violenza ambientata nei vicoli di Napoli. Nella Sala Almanacchi, protagonisti saranno Indira Pineda Daudinot, Massimiliano Amato e Luigi De Magistris che discuteranno le interviste racchiuse in “Fidel. Un dialogo lungo 30 anni” di Gianni Minà. Altri momenti salienti includono la presentazione di Giulia Sissa su “I generi e la storia” e Matteo Marchesini che esplora le fasi della vita nel suo “Iniziazioni”.

Eventi per Ragazzi e Tematiche Internazionali

Alle 11:00, Eleonora Fornasari attende i più piccoli con la storia di “Il barattolo dei desideri”, mentre a mezzogiorno, l’attenzione si sposta verso tematiche internazionali con “Verso Francoforte”, organizzato in collaborazione con il Goethe-Institut di Napoli per preparare la partecipazione della Regione Campania alla prestigiosa Buchmesse.

Discussioni su Contemporaneità e Storia

Nel pomeriggio, diverse sessioni approfondiscono argomenti di attualità e storici. Alle 16:00, Sami al-Ajrami condivide le sue esperienze nel diario da Gaza, mentre Fabio Nicolucci presenta il suo libro su Israele. Clara Usón, invece, discuterà delle sottili linee tra romanzo e verità. Altri autori esploreranno temi quali la violenza dei regimi e il fascismo, in un contesto di analisi storica e letteraria.

Riflessi di Cultura e Arte

La serata vede continuare progetti speciali come “Le voci dell’infinito”, ispirato a Giacomo Leopardi, e lezioni di storia su episodi chiave italiani come il fascismo. Gli incontri di poesia e discussioni su avanguardie artistiche completano il quadro di una giornata tanto intensa quanto variegata.

Chiusura e Informazioni Generali

La giornata si concluderà con la proiezione di “Eduardo mio” di Lina Sastri, prevista al Teatro di Corte – Infinito alle 22:00. Il Campania Libri Festival è interamente finanziato dalla Regione Campania ed è organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival. Tutti gli eventi sono gratuiti, e ulteriori dettagli possono essere trovati sul sito ufficiale del festival.


Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2024 - 19:25


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
Napoli, 69enne investito e ucciso

Pubblicato il: 14/02/2025 22:19

Categoria: Cronaca di Napoli, Miano, Quartieri Napoli, Ultime Notizie

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato investito e ucciso da un'auto...

Continua a leggere
superenalotto, 14 febbraio 2025

Pubblicato il: 14/02/2025 21:17

Categoria: Lotto e SuperEnalotto, Ultime Notizie

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5' che vincono 65.913,21 euro ciascuno....

Continua a leggere
Sarno-CarabinieriNOE

Pubblicato il: 14/02/2025 20:43

Categoria: Cronaca di Napoli, Area Vesuviana, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata e la ditta Miranda di...

Continua a leggere
Estrazioni del lotto 14 febbraio 2025

Pubblicato il: 14/02/2025 20:34

Categoria: Lotto e SuperEnalotto, Ultime Notizie

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66 CAGLIARI 48 28 43 61 33 FIRENZE 21...

Continua a leggere
Lettera aperta dell'Orchestra del Teatro San Carlo per la nomina del Sovrintendente

Pubblicato il: 14/02/2025 20:28

Categoria: Attualità, Cronaca di Napoli, Flash News, Primo Piano, Ultime Notizie

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale in risposta a dichiarazioni ritenute...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento