Cultura

Calendario di Meo 2025, sabato la presentazione a Tblisi

Condivid

Sabato 19 ottobre si terrà un evento esclusivo al Mtatsminda Palace di Tbilisi, in Georgia, per la presentazione del Calendario Di Meo 2025. Questo calendario, molto ricercato dai collezionisti, è prodotto in sole 5000 copie dall’Associazione “Di Meo vini ad arte” ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto della Georgian Chanting Foundation, giungendo così alla sua ventitreesima edizione.

Napoli incontra Tbilisi

Il tema del calendario di quest’anno è “Napoli incontra Tbilisi nel segno della Sirena e la Pantera”, mettendo in evidenza i legami culturali tra le due città. Le immagini di Massimo Listri offriranno una narrativa visiva della città di Tbilisi, riconosciuta come un simbolo di arte, cultura e dialogo tra popoli. Generoso di Meo, presidente dell’associazione, sottolinea come Tbilisi è stata un “crogiuolo delle più variegate civiltà tra Oriente e Occidente” sin dal V secolo.

Storie e Simboli di due Città Unite

Il calendario non si limita alle sole fotografie; include testi e saggi che esplorano i legami tra Napoli e Tbilisi. Si parla di tradizioni condivise come la passione per il calcio e l’arte dei lievitati, fino alle strutture comuni come la funicolare, e del 41° parallelo che le accomuna geograficamente. Inoltre, si evidenzia l’antica connessione nella cultura della lingua, testimoniata dalla prima cattedra di Lingua e Letteratura georgiana in Europa, istituita a Napoli. Tra i progetti innovativi di quest’anno, il calendario verrà distribuito a 500 fortunati che ne faranno richiesta tramite l’indirizzo email info@dimeoviniadarte.it. I primi 100 esemplari verranno addirittura autografati da Massimo Listri e saranno riservati ai nuovi iscritti dell’Associazione Di Meo Vini ad Arte.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2024 - 16:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Blitz sull’A1: 10 kg di cocaina in una fiat Panda, arrestato albanese

Un dettaglio apparentemente banale – una vite mancante su un pannello laterale – ha portato… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 14:43

Conclave: inizio fissato per il 7 maggio

Roma – È stata fissata per mercoledì 7 maggio l'apertura ufficiale del Conclave che eleggerà… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 14:36

Napoli, non si ferma all’alt e investe gli agenti: arrestato 20enne

Un giovane teppista scatena il caos nel centro storico: investe gli agenti e finisce in… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 14:29

Furti nelle tabaccheria, ecco come agiva la banda “della pausa pranzo”

Giugliano  - Un'operazione congiunta dei Carabinieri della Compagnia di Caserta, scattata nelle prime ore di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:44

Teatro Cilea chiude la stagione 2024/25 con Boomer – un papà sul sofà, la commedia generazionale di Paolo Caiazzo

Dal 30 aprile al 4 maggio, il Teatro Cilea si trasforma in un campo di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:30

Mondragone, imprenditore ucciso sulla Domiziana: fermato un sospettato

Omicidio in pieno giorno a Mondragone. Poco dopo le 12 di oggi, 28 aprile 2025,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:08