Cultura

Calendario di Meo 2025, sabato la presentazione a Tblisi

Condivid

Sabato 19 ottobre si terrà un evento esclusivo al Mtatsminda Palace di Tbilisi, in Georgia, per la presentazione del Calendario Di Meo 2025. Questo calendario, molto ricercato dai collezionisti, è prodotto in sole 5000 copie dall’Associazione “Di Meo vini ad arte” ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto della Georgian Chanting Foundation, giungendo così alla sua ventitreesima edizione.

Napoli incontra Tbilisi

Il tema del calendario di quest’anno è “Napoli incontra Tbilisi nel segno della Sirena e la Pantera”, mettendo in evidenza i legami culturali tra le due città. Le immagini di Massimo Listri offriranno una narrativa visiva della città di Tbilisi, riconosciuta come un simbolo di arte, cultura e dialogo tra popoli. Generoso di Meo, presidente dell’associazione, sottolinea come Tbilisi è stata un “crogiuolo delle più variegate civiltà tra Oriente e Occidente” sin dal V secolo.

Storie e Simboli di due Città Unite

Il calendario non si limita alle sole fotografie; include testi e saggi che esplorano i legami tra Napoli e Tbilisi. Si parla di tradizioni condivise come la passione per il calcio e l’arte dei lievitati, fino alle strutture comuni come la funicolare, e del 41° parallelo che le accomuna geograficamente. Inoltre, si evidenzia l’antica connessione nella cultura della lingua, testimoniata dalla prima cattedra di Lingua e Letteratura georgiana in Europa, istituita a Napoli. Tra i progetti innovativi di quest’anno, il calendario verrà distribuito a 500 fortunati che ne faranno richiesta tramite l’indirizzo email info@dimeoviniadarte.it. I primi 100 esemplari verranno addirittura autografati da Massimo Listri e saranno riservati ai nuovi iscritti dell’Associazione Di Meo Vini ad Arte.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2024 - 16:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Montecitorio si veste di bianco per sensibilizzare sul tumore al polmone

La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:55

Superenalotto, il jackpot arriva a 33,3milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:15

Blitz al Vomero: controlli serrati e multe salate ai locali della movida

Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 16 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:44

A Napoli il giuramento dei 57 allievi della scuola militare Nunziatella

Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:13

Napoli, pusher sorpreso in strada a Scampia

Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni di Napoli,… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 19:48