Cultura

Nasce il Caffè Letterario L’Identitario nel centro storico di Napoli

Condivid

L’evento culturale che Napoli attende con trepidazione è finalmente alle porte. Sabato 12 ottobre 2024, nel cuore pulsante del centro storico, aprirà le sue porte il Caffè Letterario L’Identitario. Situato in Via Lucrezia d’Alagno 26-28, questo nuovo spazio polifunzionale promette di diventare un punto di riferimento non solo per gli amanti della lettura, ma per chiunque voglia immergersi in un’atmosfera di libera espressione artistica e culturale, sorseggiando un buon bicchiere di vino. L’Identitario non sarà solo un punto di incontro, ma un vero e proprio simbolo di libertà di pensiero, in grado di unire tradizioni locali e influenze internazionali.

Un luogo di incontro e creatività

Il Caffè Letterario L’Identitario rappresenta una casa accogliente per chi vede nella cultura un potente strumento di cambiamento. Qui, tra suggestivi presepi e l’artigianato di San Gregorio Armeno, sarà possibile assistere a monologhi, ascoltare musiche napoletane del ‘900, scoprire nuovi libri e partecipare a dialoghi che altrove non trovano spazio. Questo luogo incarna l’opportunità di respirare l’anima di Napoli aprendo allo stesso tempo una finestra sul panorama culturale internazionale.

Una cornice per il giornalismo indipendente

L’Identitario si propone anche come roccaforte del giornalismo indipendente e del pluralismo, una piattaforma dove ogni voce avrà la possibilità di farsi sentire e ogni idea di trasformarsi in azione. L’inaugurazione, arricchita da un buffet, vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama artistico e culturale napoletano, pronte a contribuire con la propria arte al cambiamento culturale della città.

Una missione culturale condivisa

Partecipare all’evento non sarà solo una questione di presenzialismo, ma un vero e proprio atto di partecipazione a una missione culturale. Si tratterà di riscoprire le radici culturali di Napoli e del Sud, promuovendo un nuovo tipo di cittadinanza basato su dialogo e consapevolezza. In un momento storico in cui l’informazione è spesso concentrata nelle mani di pochi, L’Identitario si propone come faro di libertà di espressione e creatività. L’appuntamento è fissato per sabato 12 ottobre 2024, quando dalle ore 16:00 fino a tarda serata, il Caffè accoglierà i suoi visitatori per inaugurare un nuovo capitolo nella vita culturale partenopea.


Articolo pubblicato il giorno 11 Ottobre 2024 - 15:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Arzano, centro storico: distrutto il sistema di video sorveglianza

Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:47

Capri in ansia per Daniele Vuotto scomparso da 48 ore, prefetto attiva soccorsi

L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:29

Omicidio di Cesa, in stato di fermo alcuni sospettati

Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:07

Adorante e la Juve Stabia mettono paura alla Cremonese

Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 17:26

D’Aversa crede nell’Empoli: “A Napoli per giocarci le nostre chance, vogliamo la salvezza”

Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:25

Hashish e marijuana nello zaino: arrestato 28enne nel centro storico di Napoli

Non si ferma l’attività della Polizia di Stato per contrastare il traffico di droga nel… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:12