Italia

Boccia al vertice dell’Associazione Italiana Insigniti della Legion d’Onore

Condivid

Salerno. “Con questo spirito lavoreremo di concerto con l’associazione per aprire un dibattito in merito a una nuova stagione di riforme nell’interesse dell’Italia, della Francia e dell’intera Europa”

Vincenzo Boccia, già Presidente di Confindustria e già numero uno dell’università Luiss Guido Carli, è il nuovo presidente dell’Associazione italiana degli Insigniti della Legion d’Onore.

Nominato Cavaliere della Legion d’Onore nel 2021 ‘per il lavoro svolto e il grande impegno profuso durante gli anni della presidenza di Viale dell’Astronomia nel rafforzare i legami Francia-Italia tra industriali mettendo al centro del dialogo l’Italia e il Mediterraneo’, Boccia prende il posto dell’economista Anna Maria Tarantola, ex vice direttore generale della Banca d’Italia e già presidente della Rai, ufficiale della Legion d’Onore dal 2014.

Il passaggio di testimone è avvenuto ieri, a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata francese in Italia, alla presenza dell’ambasciatore Martin Briens, la presidente uscente Anna Maria Tarantola, il neopresidente Boccia, l’ambasciatrice presso la Santa Sede Madame Florence Mangin, la segretaria generale Francoise Marie Plantade, il tesoriere Marcel Patrignani, Yvonne Tarabal e Vincenzo Camporini, Gianni Letta, Giampiero Maioli, Umberto Vattani, Gabriele Galateri di Genola.

‘Ho sempre sostenuto di sentirmi un cittadino europeo di nazionalità italiana e con questo spirito lavoreremo di concerto con l’associazione per aprire un dibattito in merito a una nuova stagione di riforme nell’interesse dell’Italia, della Francia e dell’intera Europa”, afferma Boccia.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2024 - 12:40 / di Cronache della Campania

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, chiusa via Kagoshima al Vomero per problemi muro sovrastante

Napoli. Una vistosa crepa in un muro di contenimento ha reso troppo pericoloso consentire il… Leggi tutto

15 Ottobre 2024 - 07:59

Lacco Ameno, nel pacco postale 150grammi di eroina: arrestato pusher

A Lacco Ameno, in via Fundera, i carabinieri stanno effettuando un pattugliamento quando notano un… Leggi tutto

15 Ottobre 2024 - 07:32

Napoli, 4 parcheggiatori abusivi con Dacur fermati a Chiaia

Napoli. Il contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi continua senza soste e ieri sera ci… Leggi tutto

15 Ottobre 2024 - 07:11

Napoli, coraggioso imprenditore di Soccavo si ribella al pizzo e fa arrestare l’estorsore

Napoli. Coraggioso imprenditore di Soccavo si ribella alle richieste estorsive e fa arrestare l'estorsore. Si… Leggi tutto

15 Ottobre 2024 - 06:49

Oroscopo di oggi 15 ottobre 2024

Oroscopo di oggi 15 ottobre 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ### **Ariete… Leggi tutto

15 Ottobre 2024 - 06:31

Di Lorenzo, doppietta da capitano dell’Italia: “Una serata che non dimenticherò mai”

Una serata da incorniciare per Giovanni Di Lorenzo, protagonista assoluto della vittoria dell’Italia per 4-1… Leggi tutto

14 Ottobre 2024 - 23:00