ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Ottobre 2024 - 18:00
24.1 C
Napoli
I DETTAGLI

San Giorgio a Cremano, la Biblioteca di Villa Bruno tra i modelli virtuosi regionali

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Biblioteca Sac. Giovanni Alagi, situata all’interno di Villa Bruno, è stata riconosciuta come un modello di eccellenza nella gestione bibliotecaria durante la VI edizione di #Bibliosmart, svoltasi presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania. L’evento, tenuto nel prestigioso Salone delle Feste di Palazzo Diomede Carafa, ha visto la partecipazione del sindaco Giorgio Zinno e della responsabile della biblioteca, Angela Marmolino, in un focus group insieme a rappresentanti di 25 altre realtà tra cui la Regione Campania, l’Associazione Biblioteche Italiane, la Soprintendenza e numerosi comuni e associazioni.

PUBBLICITA

Durante l’incontro, la biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano è stata portata come esempio virtuoso per la definizione degli standard minimi di funzionamento delle biblioteche a livello regionale. Nel corso della tavola rotonda si è discusso dello stato delle biblioteche in Campania, sottolineando l’importanza di stabilire standard di qualità omogenei, capaci di garantire efficienza e promuovere le biblioteche come centri culturali e sociali all’interno delle comunità.

In questo contesto, San Giorgio a Cremano si è distinta per l’efficienza dei servizi offerti, il personale specializzato e la capacità di promuovere iniziative culturali che trasformano la biblioteca in un punto di riferimento non solo per studenti, ma per l’intera comunità. Un esempio di questo impegno è la recente inaugurazione della “Sala della Mehari di Giancarlo Siani – Sala della Memoria”, un progetto che ogni giorno accoglie numerosi visitatori e scolaresche impegnate in attività dedicate alla legalità e alla cultura.

“Siamo una comunità che ha sempre creduto nel potere della cultura, e le biblioteche sono il cuore pulsante di questo impegno”, ha dichiarato il sindaco Giorgio Zinno. “Dalla Bibliobimbi alla biblioteca nel parco ‘All’ombra dei Libri’, stiamo ampliando gli spazi dedicati alla lettura e alla cultura per promuovere inclusione sociale, benessere della comunità e la formazione di nuove generazioni più consapevoli e preparate”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2024 - 18:00 /  Cronache della Campania

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

cameracommerciocaserta ottobre 2024

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE