La Bun (Biblioteca Universitaria di Napoli) per la prima volta aderisce a Open House, format che offre ai cittadini l’opportunità di scoprire architetture e storie di luoghi generalmente non accessibili e apre le sue porte di sera.
L’appuntamento è per sabato 19 ottobre. Accompagnati dai volontari di Open House e dal personale della Bun, i visitatori saranno guidati alla scoperta dei tesori storici e architettonici della biblioteca.
Il percorso si snoderà tra inaspettati reperti archeologici e opere rare di scrittori censurati, esplorando anche affascinanti percorsi esoterici. Per rendere l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente, la visita sarà illuminata da candele, creando un’atmosfera misteriosa e suggestiva.
Un elemento speciale dell’allestimento sarà l’uso di codici crittografati che i visitatori potranno scoprire e decifrare durante il percorso, guidati da spiegazioni che li introdurranno a questo mondo nascosto della comunicazione segreta.
L’intera visita sarà impreziosita da un allestimento appositamente elaborato per l’occasione in cui la suggestione della sera e le antiche opere esposte si fondono per offrire al pubblico un’esperienza indimenticabile.
Le visite avranno una durata di un’ora e si svolgeranno alle ore 18,19 e 20. L’accesso sarà effettuato in base all’ordine di arrivo e non è possibile effettuare la prenotazione.
Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2024 - 20:49