ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Novembre 2024 - 11:05
12.1 C
Napoli

A Benevento inaugurata la “Stanza per la Poesia”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“I luoghi della cultura funzionano davvero quando sono accessibili a tutti. Per questo motivo abbiamo deciso di creare uno spazio dedicato alla poesia all’interno della nostra biblioteca provinciale”.

PUBBLICITA

Queste le parole di Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento, e Raffaele Del Vecchio, amministratore unico di Sannio Europa, società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la rete museale nel capoluogo sannita, durante l’inaugurazione della “Stanza per la Poesia”, tenutasi nel pomeriggio presso la biblioteca provinciale di Benevento.

“Il progetto – ha spiegato Nicola Sguera, curatore dell’iniziativa promossa dalla Provincia – si collega idealmente a un evento del 2010, quando si organizzò un festival di poesia che portò in città grandi poeti (‘Poesia in forma di rosa’).

E, ancor prima, alle iniziative de ‘La rosa necessaria’ negli anni Novanta. Disporre di uno spazio ‘pubblico’ come luogo ‘comune’ è fondamentale affinché la poesia possa essere recitata in pubblico, nonostante sia un’arte che oggi ha un pubblico molto ridotto.

Parliamo di poesia, quindi giochiamo (seriamente) con le parole. Il termine ‘Tópos’ (luogo, sito) in letteratura indica un luogo comune, una convenzione ereditata dalla tradizione. La stanza che ospiterà le voci dei poeti, o ne evocherà la presenza, richiama quella che Virginia Woolf rivendicava per le donne, marginali nella storia fino ad allora, come oggi lo è la poesia”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2024 - 19:58


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento