Cultura

Benedetto Casillo presenta i classici: L’arte come aiuto per l’umanità

Condivid

Benedetto Casillo in arrivo al Real Sito di Carditello con il progetto “L’arte in soccorso dell’uomo. La vita all’ombra della morte”. L’appuntamento è fissato per sabato 26 ottobre alle ore 17.30, con ingresso libero su prenotazione. Questo evento fa parte di un progetto che toccherà anche Napoli con due altre date imperdibili: il 2 novembre all’Archivio di Stato e il 15 novembre all’Unione Industriali.

Un viaggio tra arte e vita

Il progetto, nato dall’iniziativa dell’associazione Arteteca e sostenuto dal Ministero della Cultura, offre un ciclo di incontri artistici e dibattiti incentrati su temi sociali. Con la premessa che la morte rappresenti una continua relazione con la vita, Benedetto Casillo intesse una trama fatta di musica, testi letterari e interventi di esperti provenienti da vari settori, come medicina, giornalismo, amministrazione pubblica e industria. Particolarmente significativo è l’uso dell’intelligenza artificiale come strumento per sondare la complessità del mondo moderno e il disorientamento che esso può suscitare.

Un approccio alla sacralità della vita

Benedetto Casillo, nel delineare il progetto, evoca con nostalgia un’epoca in cui la morte aveva un valore sacro e meritava rispetto. Attraverso le opere di autori iconici come Luigi Pirandello e Totò, l’iniziativa non ambisce a offrire certezze, bensì a stimolare introspezioni e dialoghi. Come afferma Casillo, “L’arte ci può dare una mano a capire alcune cose”, spingendo il pubblico a riflettere e confrontarsi con le loro esperienze personali. Dopo le tappe napoletane, l’evento prevede di portare le sue stimolanti riflessioni anche a Roma.

Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2024 - 14:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Mamme, anziani e incensurati al servizio degli spacciatori: 51 ordinanze cautelari

Il giro di fornitura, traffico e spaccio di cocaina sgominato oggi grazie a una capillare… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 10:26

Daspo e denuncia per tifoso del Napoli: era salito su un palazzo a Como per vedere la partita

La Digos di Como ha identificato un 24enne napoletano, incensurato, autore di un video girato… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 10:08

Un posto al sole anticipazioni di oggi giovedì 6 marzo: Mariella sente nostalgia di Guido

Mariella si ritroverà a fare i conti con un sentimento inaspettato: la nostalgia per la… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 09:41

Crispano, spari contro un portone in via Molino

Ieri in tarda serata, a Crispano, i carabinieri sono intervenuti in via Molino 2 per… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 09:04

Anziano ucciso e chiuso nell’armadio per una settimana: caccia al coinquilino

Limena  - Macabra scoperta in un appartamento di via Papa Giovanni XXIII a Limena, piccolo… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 08:55

Napoli, controlli a tappeto a Mergellina e Posillipo: sequestrati 250 kg di alimenti

I Carabinieri della Compagnia di Napoli Bagnoli, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 08:41