Cultura

Benedetto Casillo presenta i classici: L’arte come aiuto per l’umanità

Condivid

Benedetto Casillo in arrivo al Real Sito di Carditello con il progetto “L’arte in soccorso dell’uomo. La vita all’ombra della morte”. L’appuntamento è fissato per sabato 26 ottobre alle ore 17.30, con ingresso libero su prenotazione. Questo evento fa parte di un progetto che toccherà anche Napoli con due altre date imperdibili: il 2 novembre all’Archivio di Stato e il 15 novembre all’Unione Industriali.

Un viaggio tra arte e vita

Il progetto, nato dall’iniziativa dell’associazione Arteteca e sostenuto dal Ministero della Cultura, offre un ciclo di incontri artistici e dibattiti incentrati su temi sociali. Con la premessa che la morte rappresenti una continua relazione con la vita, Benedetto Casillo intesse una trama fatta di musica, testi letterari e interventi di esperti provenienti da vari settori, come medicina, giornalismo, amministrazione pubblica e industria. Particolarmente significativo è l’uso dell’intelligenza artificiale come strumento per sondare la complessità del mondo moderno e il disorientamento che esso può suscitare.

Un approccio alla sacralità della vita

Benedetto Casillo, nel delineare il progetto, evoca con nostalgia un’epoca in cui la morte aveva un valore sacro e meritava rispetto. Attraverso le opere di autori iconici come Luigi Pirandello e Totò, l’iniziativa non ambisce a offrire certezze, bensì a stimolare introspezioni e dialoghi. Come afferma Casillo, “L’arte ci può dare una mano a capire alcune cose”, spingendo il pubblico a riflettere e confrontarsi con le loro esperienze personali. Dopo le tappe napoletane, l’evento prevede di portare le sue stimolanti riflessioni anche a Roma.

Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2024 - 14:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 7 aprile 2025 segno per segno

Ecco le Previsioni astrologiche di oggi 7 aprile 2025 segno per segno con focus su… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 05:45

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48