Colpo di scena a Napoli: assolti tutti gli imputati nel caso Bagnoli Futura.La Corte d’Appello di Napoli ha prosciolto con formula piena tutti gli imputati coinvolti nel disastro ambientale di Bagnoli Futura.
Una sentenza che chiude un capitolo giudiziario durato oltre un decennio, segnato da accuse pesantissime e da un’opinione pubblica profondamente preoccupata per le sorti dell’ex area industriale.
Gli imputati, tra cui ingegneri, politici e dirigenti, erano accusati di aver causato un disastro ambientale durante le operazioni di bonifica, aggravando un sito già fortemente inquinato.
Un’accusa pesante, sostenuta da perizie tecniche e da una mole impressionante di documenti. Tuttavia, la difesa è riuscita a smontare punto per punto le tesi accusatorie, convincendo i giudici dell’assenza di prove concrete a carico degli imputati.
Il procedimento giudiziario risale al 2014 mentre le indagini presero il via nel 2007. Le assoluzioni riguardano l’ingegnere Gianfranco Caligiuri (ex direttore tecnico di Bagnoli Futura, difeso dagli avvocati Alfonso e Guido Furgiuele), il notaio Sabatino Santangelo (all’epoca presidente e vice sindaco di Napoli, difeso dall’avvocato Giuseppe Fusco), l’ingegnere Mario Hubler (direttore generale di Bagnoli Futura, difeso dal professore Alfonso Furgiuele e dall’avvocato Luca Bancale).
Formula piena anche per l’architetto Giuseppe Pulli (all’epoca dirigente del settore ambiente del Comune di Napoli, difeso dall’avvocato Claudio Botti), per Alfonso De Nardo (responsabile del dipartimento provinciale dell’Arpac, difeso dall’avvocato Loiacono).
La Corte di Appello di Napoli aveva già assolto tutti gli imputati escludendo che “Bagnoli Futura” avesse cagionato un disastro con la bonifica nel periodo che va dal 2005 al 2013. La Suprema Corte di Cassazione annullò questa sentenza rinviando ad altra sezione della Corte di Appello partenopea il compito di accertare, nel merito, se la bonifica avesse comunque aggravato la situazione di inquinamento ambientale. Oggi viene messa la parola fine a questo procedimento giudiziario durato una decina di anni.
Napoli si prepara ad accogliere la prima edizione del Napoli Film and Audiovisual Festival (NAFAFE’),… Leggi tutto
Tragedia stamane stamane lungo la strada statale amalfitana verso il comune di Positano. Un piccolo… Leggi tutto
Un gesto di solidarietà che scalda il cuore. Il ristorante "Donna Brigida" di Cercola ha… Leggi tutto
NAPOLI – Il mondo dello spettacolo, della cultura e dell’informazione scende in campo per difendere… Leggi tutto
E' ricercato dai carabinieri il noto tiktoker Papusciello per l'anagrafe Antonio Gemignani, 47 anni, conosciuto… Leggi tutto
A Napoli, presso il Teatro Serra, si avvicina un atteso doppio appuntamento con la compagnia… Leggi tutto
Leggi i commenti
È sempre positivo quando si fa chiarezza su vicende che coinvolgono la salute dell'ambiente e delle persone. Speriamo che in futuro si possano evitare situazioni simili.