Cronaca Avellino

Avellino inchiesta sul sindaco Festa, la Cassazione conferma la legittimità delle intercettazioni

Condivid

La Cassazione conferma la legittimità delle intercettazioni sull’ex sindaco Festa di Avellino. In una sentenza che fa chiarezza sulle intricate dinamiche dell’inchiesta “Dolce Vita”, la Suprema Corte ha definitivamente sancito la validità delle operazioni di intercettazione svolte dalla Procura di Avellino nei confronti di Gianluca Festa.

La difesa dell’ex primo cittadino aveva sollevato pesanti dubbi sulla legittimità dell’installazione di cimici, trojan e telecamere negli uffici comunali e nel suo veicolo personale, contestando la violazione della privacy e l’eccessività delle misure investigative.

Tuttavia, gli “ermellini” hanno ritenuto fondate le motivazioni addotte dalla Procura, che aveva sottolineato la gravità dei reati ipotizzati e l’esigenza di acquisire prove concrete per sostenere l’accusa.

Nelle motivazioni della sentenza, la Cassazione ha approfondito i singoli episodi contestati, analizzando con rigore le intercettazioni e le altre evidenze raccolte dagli inquirenti.

In particolare, la Corte ha confermato la rilevanza probatoria delle conversazioni intercorse tra Festa e l’architetto Fabio Guerriero, ritenendole indicative di un sistema di corruzione che coinvolgeva diversi imprenditori locali.

È importante sottolineare che, pur confermando la legittimità delle intercettazioni, la Cassazione ha annullato alcune delle accuse inizialmente mosse a Festa, come quella di depistaggio e induzione indebita.

Ciò significa che, sebbene le prove raccolte siano state ritenute valide, non sono state sufficienti a dimostrare la colpevolezza dell’ex sindaco in relazione a questi specifici reati.


Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2024 - 19:55

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Campi Flegrei, monitoraggio quotidiano della CO₂ nelle scuole di Pozzuoli

Pozzuoli – In attesa dell’installazione dei sensori di rilevamento automatico, l’Istituto Nazionale di Geofisica e… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 18:37

Il Potere della Gentilezza al Teatro Verdi di Salerno: orazione civile di Gianrico Carofiglio

In scena lunedì 10 marzo ore 21.00, al teatro municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno, uno… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 18:30

Processo al chirurgo Stefano Cristiano: in aula il 24 marzo

Santa Maria Capua Vetere– Il Presidente del Tribunale sammaritano ha accolto la richiesta di designazione… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 18:22

Avellino, trovato morto l’anziano scomparso da Pietrastornina

L'anziano scomparso a Pietrastornina, in provincia di Avellino, è stato trovato morto questa mattina dai… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 18:07

Vincenzo Costanzo e Daniel Oren ritrovarsi tra le note

Il tenore napoletano Vincenzo Costanzo è tornato sul palcoscenico dell'Opera di Roma, prendendo il posto… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 18:00

Ripartono da Napoli le Absolut Nights powered by MTV

Il 15 marzo segnerà l'inizio della nuova stagione delle ABSOLUT NIGHTS in collaborazione con MTV,… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 17:37