Musica

L’Autunno Musicale alla Reggia di Caserta

Condivid

L’Autunno Musicale torna alla Reggia di Caserta con il consueto ciclo di concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta. Diretta da Antonino Cascio e arricchita dalla partecipazione di solisti internazionali, la rassegna promette un’esperienza musicale indimenticabile.

Un Programma di Eccellenza

Il programma dell’edizione 2024 prevede quattro concerti. Il debutto è fissato per sabato 19 ottobre con il violoncellista Yibai Chen, secondo classificato al Queen Elisabeth Competition di Bruxelles nel 2022. Seguiranno altre esibizioni di spicco, come quella della flautista Elizaveta Ivanova, vincitrice del Geneva International Music Competition 2023, prevista per sabato 16 novembre. Il violinista Giovanni Angeleri, già vincitore del Premio Paganini, suonerà il 30 novembre. La rassegna culminerà il 26 dicembre con il tradizionale “Concerto per un Giorno di Festa”, caratterizzato da un programma a sorpresa progettato per Natale alla Reggia.

Classico e Romantico: Un Viaggio Musicale

Il tema del ciclo di concerti, “Classico > Romantico”, si concentra su sinfonie e concerti di illustri compositori come Mendelssohn, Haydn, Elgar, Mozart e Schubert. Queste opere rappresentano la transizione musicale dal classicismo al romanticismo. Il primo concerto si svolgerà presso la Cappella Palatina della Reggia Vanvitelliana di Caserta e presenterà la Sinfonia n.10 di Mendelssohn e due capolavori di Haydn, tra cui la Sinfonia n.92 “Oxford” e il concerto per violoncello interpretato da Yibai Chen.

Ingresso e Anteprime

L’accesso ai concerti è incluso nel costo del biglietto ordinario o nell’abbonamento al sito della Reggia di Caserta. Inoltre, i concerti verranno presentati in anteprima ad Aversa con ingresso libero e seguiti da matinée al Museo Campano di Capua. Questa distribuzione offre un’opportunità unica per il pubblico di vivere l’eccellenza musicale in diverse ambientazioni.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2024 - 18:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate fuori dallo stadio

Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 21:42

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:07

Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere per l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:58

Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al giostraio: “Tu non sai non chi stai avendo a che fare”

Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:47