Musica

L’Autunno Musicale alla Reggia di Caserta

Condivid

L’Autunno Musicale torna alla Reggia di Caserta con il consueto ciclo di concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta. Diretta da Antonino Cascio e arricchita dalla partecipazione di solisti internazionali, la rassegna promette un’esperienza musicale indimenticabile.

Un Programma di Eccellenza

Il programma dell’edizione 2024 prevede quattro concerti. Il debutto è fissato per sabato 19 ottobre con il violoncellista Yibai Chen, secondo classificato al Queen Elisabeth Competition di Bruxelles nel 2022. Seguiranno altre esibizioni di spicco, come quella della flautista Elizaveta Ivanova, vincitrice del Geneva International Music Competition 2023, prevista per sabato 16 novembre. Il violinista Giovanni Angeleri, già vincitore del Premio Paganini, suonerà il 30 novembre. La rassegna culminerà il 26 dicembre con il tradizionale “Concerto per un Giorno di Festa”, caratterizzato da un programma a sorpresa progettato per Natale alla Reggia.

Classico e Romantico: Un Viaggio Musicale

Il tema del ciclo di concerti, “Classico > Romantico”, si concentra su sinfonie e concerti di illustri compositori come Mendelssohn, Haydn, Elgar, Mozart e Schubert. Queste opere rappresentano la transizione musicale dal classicismo al romanticismo. Il primo concerto si svolgerà presso la Cappella Palatina della Reggia Vanvitelliana di Caserta e presenterà la Sinfonia n.10 di Mendelssohn e due capolavori di Haydn, tra cui la Sinfonia n.92 “Oxford” e il concerto per violoncello interpretato da Yibai Chen.

Ingresso e Anteprime

L’accesso ai concerti è incluso nel costo del biglietto ordinario o nell’abbonamento al sito della Reggia di Caserta. Inoltre, i concerti verranno presentati in anteprima ad Aversa con ingresso libero e seguiti da matinée al Museo Campano di Capua. Questa distribuzione offre un’opportunità unica per il pubblico di vivere l’eccellenza musicale in diverse ambientazioni.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2024 - 18:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Nel Duomo di Napoli, si attende con trepidazione il miracolo di San Gennaro

In una Cappella del Tesoro di San Gennaro, gremita di fedeli e numerosi turisti, si… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 10:08

Svolta nell’omicidio di Silvia Nowak: arrestato il marito

Questa mattina è stato arrestato Kai Dausel, accusato dell’omicidio della compagna Silvia Nowak, avvenuto circa… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 09:51

Napoli, un medico del 118 si dimette: ‘A nessuno interessa di noi’

Un medico del 118 dell'Asl Napoli 1 Centro ha annunciato la sua decisione di lasciare… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 08:37

Nisida, scoperti hashish e cellulare nel carcere minorile

Napoli. Ieri, il personale di Polizia Penitenziaria dell’Istituto Penale per Minorenni di Nisida, guidato dal… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 08:25

Pollena Trocchia, bomba dei signori del racket alla pescheria “100 100”

Pollena Trocchia. Una bomba la notte scorsa ha causato danni ingenti alla pescheria 100 100… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 07:49

Napoli, protesta alla Gaiola per fermare il raddoppio dello scarico fognario

Il progetto di raddoppio dello scarico fognario nel Sito Natura 2000 tra la Gaiola e… Leggi tutto

16 Dicembre 2024 - 06:49