Un evento significativo per l’integrazione e l’inclusione
Napoli, 21 ottobre 2024 – Si apre un capitolo importante per la sensibilizzazione sull’inclusione e la diversità con l’incontro che vedrà protagonisti gli atleti paralimpici Angela Procida, Vincenzo Boni e Gerardo Valentino Acito. L’evento si terrà giovedì 24 ottobre 2024, alle 15:00, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Punti Chiave Articolo
Aspettative alte per il convegno con protagonisti d’eccezione
Angela Procida, conosciuta per le sue straordinarie performance nel nuoto alle Paralimpiadi di Parigi del 2024, condividerà il palcoscenico con Vincenzo Boni, plurimedagliato a livello internazionale, e Gerardo Valentino Acito, emergente nel para-powerlifting. Questi campioni offriranno uno spunto di riflessione straordinario sul tema “Lo Sport che unisce: tra il valore della diversità e la forza dell’inclusione”.
L’International Sport Film Festival tra impegno civile e sport
Oltre agli interventi dei campioni paralimpici, la giornata avrà una caratteristica di rilievo con la presentazione ufficiale dell’edizione 2024 dell’International Sport Film Festival da parte dei direttori Nicola D’Auria e Ciro Sorrentino. Questo festival cinematografico, nato con l’intento di promuovere valori come inclusione e integrazione, ha rapidamente guadagnato una reputazione per il suo impegno sociale e la qualità delle opere presentate, avendo il sostegno della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.
Saranno presenti alla discussione anche autorevoli figure accademiche e istituzionali, tra cui la Prof.ssa Pasqualina Buono, la Prof.ssa Andreina Alfieri, il Prof. Domenico Tafuri, e il Prof. Sergio Roncelli, che contribuiranno a esplorare ulteriormente come lo sport possa fungere da ponte tra le diverse culture e forme di abilità.
Articolo pubblicato il giorno 21 Ottobre 2024 - 11:37