Assafà Festival: residenza e festival di illustrazione sostenibile
Dal 18 ottobre ha avuto inizio “Assafà Festival: residenza e festival di illustrazione sostenibile”, evento che si inserisce tra le novità culturali promosse dal progetto “Lost in Transition”. Questo programma di orientamento culturale, finalizzato a supportare la transizione ecologica, è stato promosso da Blam ed è sostenuto dall’Unione Europea tramite i fondi #nextgenerationEU in collaborazione con il Ministero della Cultura.
Punti Chiave Articolo
Obiettivo: guidare le proposte culturali verso un cambiamento sostenibile e inclusivo.
Attraverso “Lost in Transition”, Blam ha sviluppato un percorso di capacity building a costo zero, mirato ad orientare i progetti culturali verso una metodologia sostenibile. Questo progetto ha celebrato il suo successo con diverse iniziative premiate, tra cui Assafà Festival, che si stanno concretizzando a Salerno, città scelta come centro culturale dove tali progetti possono amplificare il loro impatto.
Assafà Festival si svolge dal 18 al 20 ottobre, segnando la sua prima edizione con un focus sulla cultura visiva. L’evento è curato da Sciglio, una piccola impresa locale specializzata in illustrazione e stampa serigrafica, ed è progettato per creare nuove opportunità di formazione e networking tra giovani artisti e professionisti del settore. L’iniziativa non si limita alla creatività ma incarna anche un forte impegno verso la sostenibilità ambientale.
Giulia Dall’Ara, illustratrice e pittrice, ha già partecipato a una residenza d’artista, conclusa lo scorso 24 settembre. Durante la sua permanenza, ha interagito con la comunità di Salerno, esplorando i suoi rituali e tradizioni legate alla festa di San Matteo, patrono della città. Questa fase di open studio ha offerto l’opportunità di osservare la nascita delle opere della Dall’Ara.
Assafà Festival costituisce un’importante piattaforma per l’incontro tra arti visive, design e artigianato. In programma una serie di workshop, discussioni e incontri che abbracciano diversi ambiti creativi come illustrazione, fotografia e tecniche di stampa. Tra i protagonisti del weekend ci saranno artisti e creativi di rilievo, inclusi Elena Campa e Lanificio Leo.
Oltre ad Assafà Festival, “Lost in Transition” continua ad alimentare altre iniziative culturali a Salerno, come il laboratorio “Tune the Town” e il prossimo progetto “Transurbanze”. Queste iniziative mirano a sensibilizzare su tematiche socio-ambientali e promuovere un modello innovativo di welfare culturale, basato su partecipazione e responsabilità. L’ambizione è quella di trasformare la città in un hub culturale innovativo, sostenendo una transizione verso un futuro più sostenibile e inclusivo.
CONTATTI:
www.blamteam.com
info@blamteam.com
Giugliano – Un video che riprende una violenta rissa tra ragazzi sta facendo il giro… Leggi tutto
È stato recentemente pubblicato ‘O Casciunciello (bauletto), un agile abbecedario-sussidiario della lingua napoletana curato da… Leggi tutto
Napoli– È scattata all’alba un’imponente operazione anticamorra nel quartiere Pianura, a Napoli. Undici persone sono… Leggi tutto
**Scandalo nel mondo del cinema!** La quarta edizione del Pianeta Mare Film Festival Internazionale di… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali… Leggi tutto
Castellammare di Stabia – Mercoledì 16 aprile, alle 17:30, la Sala Congressi della Banca Stabiese… Leggi tutto