Un 64enne di Napoli è stato arrestato con l’accusa di aver sottratto ripetutamente gasolio dagli automezzi aziendali di Asia.
Le indagini dei carabinieri hanno documentato almeno 47 episodi di furto, con il dipendente che si appropriava del carburante in luoghi appartati e lo nascondeva in una baracca. L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari.
Punti Chiave Articolo
Le indagini, coordinate dalla Procura di Napoli, avviate a seguito di una denuncia presentata dall’amministratore unico di Asia, hanno rivelato un modus operandi ben preciso.
Il dipendente, sfruttando le sue mansioni di rifornimento, si allontanava dagli itinerari prestabiliti, dirigendosi verso luoghi appartati e isolati. Qui, con l’ausilio di pompe e taniche, travasava il gasolio dai serbatoi dei veicoli, sottraendolo all’azienda.
I carabinieri, attraverso pedinamenti e osservazioni serrate, hanno documentato almeno 47 episodi di furto, ricostruendo nei minimi dettagli le fasi delle singole azioni delittuose.
L’uomo, infatti, aveva individuato un luogo sicuro per nascondere il bottino: una baracca in aperta campagna, dove accumulava le taniche di gasolio sottratto.
Le perquisizioni domiciliari hanno portato al sequestro di 29 taniche di benzina per un totale di 400 litri, a conferma delle sospette degli inquirenti. Il valore complessivo del carburante sottratto è ancora oggetto di quantificazione, ma si stima che l’importo possa raggiungere diverse migliaia di euro.
Il danno economico causato ad Asia è notevole, non solo per il valore del carburante sottratto, ma anche per i costi aggiuntivi sostenuti dall’azienda per ripristinare i livelli di carburante necessari per garantire la continuità del servizio di raccolta dei rifiuti.
L’arresto del dipendente rappresenta un importante successo per le forze dell’ordine e un sollievo per l’azienda. L’operazione ha permesso di mettere fine a una lunga serie di furti che danneggiavano non solo l’economia dell’azienda, ma anche i cittadini, costretti a subire disservizi nella raccolta dei rifiuti a causa della mancanza di carburante.
L’indagato è stato posto agli arresti domiciliari, in attesa del giudizio.
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto
L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto
Leggi i commenti
Che tristezza vedere persone che approfittano del lavoro per commettere reati. Speriamo che l'azienda possa riprendersi dai danni subiti.
È davvero spiacevole leggere di queste azioni. Speriamo che si faccia giustizia e che l'azienda possa riprendersi dai danni subiti.