ULTIMO AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2024 - 17:03
23.4 C
Napoli

Arcivescovo su 15enne ucciso a Napoli: “E’ tempo di un cambio di passo”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Arcivescovo su 15enne ucciso a Napoli – “È con profondo dolore che apprendo dell’ennesima tragedia che ha colpito la nostra città: la morte di un giovane, appena quindicenne, strappato alla vita dalla violenza criminale”. Con queste parole, l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, ha espresso il suo cordoglio di fronte alla drammatica perdita di un adolescente, vittima della brutalità che continua a insanguinare le strade partenopee.

PUBBLICITA

L’arcivescovo ha voluto rivolgere un pensiero di vicinanza alla famiglia del giovane e a tutta la comunità, profondamente scossa dall’accaduto: “Il mio cuore si stringe attorno alla sua famiglia e a tutta la comunità che oggi piange un’altra vita spezzata”. Battaglia ha sottolineato l’impatto devastante di questi episodi sul futuro della città: “Ogni volta che un giovane viene ucciso, la nostra città perde una parte del suo futuro, e questo non può lasciarci indifferenti”.

Di fronte a questa continua emergenza, il prelato ha lanciato un appello per un cambio di rotta deciso e immediato: “Non possiamo più restare inermi. È tempo di un cambio di passo, e lo dico con tutta la forza e l’urgenza che richiede questo momento”. L’arcivescovo ha posto l’accento sulla necessità di un intervento strutturale, basato su prevenzione ed educazione. “Le istituzioni, le famiglie, le scuole, le parrocchie, tutti noi siamo chiamati a costruire una rete educativa solida”, ha affermato Battaglia, ribadendo l’importanza di offrire ai giovani un’alternativa alla strada e alla criminalità.

L’urgenza di creare percorsi educativi che partano dai primi anni di vita e coinvolgano soprattutto le famiglie più vulnerabili è stata al centro del suo messaggio. Concludendo il suo intervento, don Mimmo Battaglia ha lanciato un forte invito alla responsabilità collettiva: “I nostri ragazzi devono poter vedere un futuro diverso, fatto di speranza e possibilità, e non di armi e violenza”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2024 - 17:03 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento