Un omaggio allo statista che ha cambiato il volto dell’Italia. Traendolo dall’oblio, dove era sprofondato, Antonio Polito ha scritto “Il costruttore, le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi”. E a dire che De Gasperi è stato un autentico statista, un leader la cui popolarità non è mai scesa al di sotto del 44%.
Un uomo che ha permesso la rinascita dell’Italia coi fondi del piano Marshall e tanto altro ancora. Il libro sarà presentato domani all’interno di Platealmente, rassegna letteraria in corso di svolgimento al teatro Karol.
In occasione del settantesimo anniversario della morte, domani sera, alle ore 18.30, presso il teatro Karol di Castellammare di Stabia, Antonio Polito, stabiese ed autore de “Il costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi” Mondadori, offrirà un inedito e attuale ritratto del primo e unico «premier forte» della Repubblica. Dialogano con l’autore i giornalisti Pierluigi Fiorenza e Maria Pio Nocerino.
Attraverso cinque lezioni di straordinaria attualità – che spaziano dalla concezione di De Gasperi della democrazia come «antidittatura», che lo portò a essere prima antifascista e poi anticomunista, alla politica estera, alla gestione della spesa pubblica, all’intervento nel Mezzogiorno –, Antonio Polito offre un modello a chi oggi guida o si candida a guidare l’Italia, ai politici dei nostri tempi.
Antonio Polito, giornalista e scrittore, è editorialista del «Corriere della Sera» per cui scrive di politica italiana ed europea. Collabora con la trasmissione di approfondimento Porta a Porta ed è tra i più noti commentatori televisivi. Tra le sue pubblicazioni recenti, ricordiamo: Riprendiamoci i nostri figli (Marsilio, 2017), vincitore del premio Cesare Pavese, Prove tecniche di resurrezione (Marsilio, 2018), Il Muro che cadde due volte (Solferino, 2019) e Le regole del cammino (Marsilio, 2020).
Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2024 - 16:17
Interessante riflessione sulla figura di De Gasperi e sulle lezioni che possiamo ancora imparare da lui. Sarà interessante seguire la presentazione del libro domani al teatro Karol.