Cultura

Anima Sospesa, il progetto di Davide Stasino a Napoli

Condivid

Anima Sospesa: il 2 novembre alle ore 18.30, presso la Chiesa di S. Nicola a Pistaso in Via San Biagio Dei Librai n°82, sarà presentato il progetto “Anima Sospesa” dell’artista napoletano Davide Stasino.

L’opera, dalla forte intensità psicologica e di grande efficacia formale, si ispira all’iconografia delle anime del purgatorio. La mostra sarà aperta al pubblico dal 2 al 10 novembre 2024, dal martedì alla domenica, con orario 10-13 e 15-18.

Un Viaggio nell’Anima: Interpretazioni e Riflessioni

Nella presentazione del dipinto, il Prof. Andrea Capasso offrirà una relazione critica sull’opera, mentre il Dott. Giuseppe Serroni presenterà il suo libro “Fate bbene all’Anime d’ ‘o Priatorio – Le anime pezzentelle nel Presepio Napoletano”. Sarà presente anche l’artista Davide Stasino, pronto a interagire con il pubblico e a rispondere alle loro curiosità. L’evento sancisce un’interessante esplorazione dei temi della spiritualità e della condizione umana, ponendo un accento particolare sulla trasformazione dell’anima attraverso la raffigurazione di un corpo in posizione fetale avvolto dalle tenebre.

Un’opera e il suo Significato Profondo

In “Anima Sospesa”, Davide Stasino esplora il concetto dell’anima in attesa, incarnando il tema del purgatorio. La figura immersa nell’oscurità, in una sorte di incubazione, è rappresentata come un’anima in sospeso tra il passato e un futuro indefinito. È un riflesso del percorso umano, un’immagine che invita gli spettatori a riflettere su se stessi e sulla loro esistenza. L’opera sarà successivamente trasferita presso la Chiesa Museo di Santa Luciella ai Librai l’11 novembre, dove rimarrà stabilmente accompagnata da eventi collaterali come conferenze e workshop.


Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2024 - 11:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, 69enne investito e ucciso mentre attraversa la strada

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 22:19

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23