ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Novembre 2024 - 08:22
12.1 C
Napoli

Anima Sospesa, il progetto di Davide Stasino a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Anima Sospesa: il 2 novembre alle ore 18.30, presso la Chiesa di S. Nicola a Pistaso in Via San Biagio Dei Librai n°82, sarà presentato il progetto “Anima Sospesa” dell’artista napoletano Davide Stasino.

PUBBLICITA

L’opera, dalla forte intensità psicologica e di grande efficacia formale, si ispira all’iconografia delle anime del purgatorio. La mostra sarà aperta al pubblico dal 2 al 10 novembre 2024, dal martedì alla domenica, con orario 10-13 e 15-18.

Un Viaggio nell’Anima: Interpretazioni e Riflessioni

Nella presentazione del dipinto, il Prof. Andrea Capasso offrirà una relazione critica sull’opera, mentre il Dott. Giuseppe Serroni presenterà il suo libro “Fate bbene all’Anime d’ ‘o Priatorio – Le anime pezzentelle nel Presepio Napoletano”. Sarà presente anche l’artista Davide Stasino, pronto a interagire con il pubblico e a rispondere alle loro curiosità. L’evento sancisce un’interessante esplorazione dei temi della spiritualità e della condizione umana, ponendo un accento particolare sulla trasformazione dell’anima attraverso la raffigurazione di un corpo in posizione fetale avvolto dalle tenebre.

Un’opera e il suo Significato Profondo

In “Anima Sospesa”, Davide Stasino esplora il concetto dell’anima in attesa, incarnando il tema del purgatorio. La figura immersa nell’oscurità, in una sorte di incubazione, è rappresentata come un’anima in sospeso tra il passato e un futuro indefinito. È un riflesso del percorso umano, un’immagine che invita gli spettatori a riflettere su se stessi e sulla loro esistenza. L’opera sarà successivamente trasferita presso la Chiesa Museo di Santa Luciella ai Librai l’11 novembre, dove rimarrà stabilmente accompagnata da eventi collaterali come conferenze e workshop.


Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2024 - 11:14


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento