Napoli. “Il 118 di Napoli si sta svuotando”.A lanciare l’allarme è l’associazione Nessuno tocchi Ippocrtae, da sempre attiva contro la violenza sui medici e gli operatori sanitari.
“Nessuno vuole più fare il 118!
Pensionamenti, trasferimenti, passaggi alla medicina generale…..una vera e propria fuga di camici bianchi dalla Emergenza sanitaria territoriale della Asl Napoli 1 Centro”, segnala Nti su Facebook.E poi aggiunge: “Solo una manciata di giorni orsono abbiamo assistito al passaggio di 3/4 colleghi alla medicina generale, 2 colleghi nel prossimo 2025 andranno in pensione, in pratica viene meno una intera postazione 118 (composta mediamente da 6 medici)”.
“Una emorragia alla quale ‘chi di dovere’ assiste inerme.
D’altro canto ci sono colleghi che lamentano stipendi inadeguati, aggressioni continue, ed insoddisfazione generalizzata che ‘traghetta’ questi professionisti verso lidi più sicuri, o addirittura li fa navigare velocemente verso una pensione (altrettanto misera).Chi resta nel 118 della Napoli 1?
Una piccola manciata di colleghi alle soglie della pensione, tutti canuti e con una stanchezza fisiologica.Turn-Over?
Non diciamo eresie!Chi oggi come oggi accetterebbe di essere picchiato per lo stesso stipendio di un impiegato pubblico con la responsabilità della vita delle persone sul groppone (ergo con il rischio denunce)?
Nessuno!Regione Campania tu ci sei?” .
Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2024 - 19:58