Cronaca di Napoli

Il procuratore Aldo Policastro assume funzioni di pg della Corte di Appello di Napoli

Condivid

Durante una cerimonia svoltasi nella Sala Arengario del Palazzo di Giustizia, Aldo Policastro, ex procuratore di Benevento, è stato inaugurato nel ruolo di procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli.

Maria Rosaria Covelli, presidente della Corte d’Appello, ha sottolineato l’importanza di lavorare in “trasparenza, indipendenza e con un confronto costante e costruttivo” per ottenere risultati concreti.

Nel suo discorso di insediamento, Policastro ha espresso: “È un grande onore per me assumere questo incarico nella più grande Corte d’Appello d’Italia e d’Europa.” Ha ricordato il suo precedente impegno a Napoli, promettendo di tutelare i diritti di tutti, specialmente dei più umili, e di seguire la Costituzione come sua guida.

Policastro ha anche toccato il tema delle riforme legislative, lamentando la difficoltà nell’applicare le norme e l’ineguaglianza nel diritto penale. Ha evidenziato che le indagini devono basarsi sui fatti, non sui fenomeni, e ha fatto una riflessione sulle condizioni delle carceri italiane, dove lo spaccio è diffuso e dove si deve fare di più per garantire l’umanità della pena.

Il procuratore nazionale Antimafia Giovanni Melillo, presente alla cerimonia, ha descritto il giorno come “un bel giorno per la giustizia napoletana”, lodando la conoscenza profonda che Policastro ha dei problemi locali e della giustizia napoletana.


Articolo pubblicato il giorno 21 Ottobre 2024 - 19:12

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Miguel Ángel Candelas Colodrón protagonista di un incontro esclusivo all’Istituto Cervantes

All’Instituto Cervantes di Napoli si preannuncia un evento imperdibile per gli appassionati di letteratura. Giovedì… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:14

Salerno, fermati tre scafisti dopo lo sbarco di 108 migranti

Salerno– Tre presunti scafisti sono stati fermati a Salerno dopo lo sbarco di 108 migranti… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:07

Retail e specializzazione arredo: Mondo Camerette sotto i riflettori per una possibile fusione e da maggio lancerà un nuovo modo di arredare la propria cameretta

Nata dall'idea geniale dell’imprenditore napoletano Giuseppe Caruso, Mondo Camerette rappresenta oggi una delle realtà più… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:48

Dazi sul vino: le opinioni dei produttori italiani al Vinitaly

I produttori di vino italiano esprimono preoccupazione per i dazi americani, ma rimangono ottimisti sulla… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:40

Santa Maria Capua Vetere, l’ispettore penitenziario corrotto con migliaia di euro

Santa Maria Capua Vetere – Un ispettore della polizia penitenziaria, in servizio presso il carcere… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:33

Antitrust, maxi-multa da 20 milioni per la vendita dei biglietti del Colosseo

Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa complessiva da 20… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:26