Affabulazione, da giovedì 10 ottobre la I edizione del 'FENICE FESTIVAL'
Il “Fenice Festival” prende il via il 10 ottobre, segnando l’avvio di una serie di spettacoli e concerti gratuiti, in collaborazione con l’associazione Maria Malibran. Parte del progetto “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Ministero della Cultura, il festival punta a riscoprire e celebrare la ricca tradizione culturale della città. Con eventi che spaziano dalla musica alla danza e al teatro, il festival coinvolge artisti nazionali profondamente legati al territorio napoletano.
Punti Chiave Articolo
Il programma del “Fenice Festival” include cinque serate evento e tre laboratori artistici nella IV Municipalità di Napoli, un luogo significativo per l’impatto sociale e la rigenerazione culturale. Tra i luoghi coinvolti, Piazza Nazionale, il Centro Congressi Tiempo e la Chiesa della Sacra Famiglia ospiteranno spettacoli che celebrano grandi nomi come Salvatore Di Giacomo, Eduardo De Filippo e Massimo Troisi.
Oltre agli spettacoli, il festival offre tre laboratori formativi che mirano a coinvolgere e istruire la comunità locale. Ogni sabato di ottobre, i partecipanti possono cimentarsi in laboratori di musica strumentale e vocale, tecnologie musicali e imprenditorialità musicale, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e la crescita personale attraverso l’arte.
Raffaella Ambrosino, direttore artistico del festival, sottolinea l’importanza di questa iniziativa per riportare l’arte e la cultura nelle periferie napoletane. Attraverso il “Fenice Festival”, l’associazione Maria Malibran si propone di rinascere e rafforzare la consapevolezza culturale della città, ispirando le nuove generazioni con esempi del passato illustri della tradizione partenopea.
Il pubblico è invitato a partecipare gratuitamente alle varie attività del “Fenice Festival”. È possibile prenotare gli spettacoli e iscriversi ai laboratori attraverso il sito web ufficiale dell’associazione Maria Malibran, offrendo così a tutti l’opportunità di vivere da vicino questa esperienza culturale unica. Con il “Fenice Festival”, la città di Napoli celebra la sua storia e la sua cultura, mirando a un futuro di rinnovata vitalità artistica.
Casavatore - Non occorrono eclatanti azioni, bastano piccoli gesti per praticare e diffondere la Legalità… Leggi tutto
Salerno - Anas comunica che, a causa di lavori di manutenzione nella galleria Seminario, la… Leggi tutto
Napoli– Maxi operazione della Polizia di Stato a Secondigliano, con un servizio straordinario di controllo… Leggi tutto
Casavatore – Elezioni comunali: partiti ancora in stallo. Un inizio aprile nella più completa incertezza… Leggi tutto
Napoli– Era evaso dagli arresti domiciliari e, alla vista della Polizia, ha tentato la fuga,… Leggi tutto
Il Napoli si muove sul mercato in cerca di rinforzi per la prossima stagione e… Leggi tutto
Leggi i commenti
Interessante iniziativa per coinvolgere la comunità locale attraverso l'arte e la cultura.
Interessante iniziativa culturale per coinvolgere la comunità locale con spettacoli e laboratori artistici.