Categorie: Ultime Notizie

Affabulazione, da giovedì 10 ottobre la I edizione del ‘FENICE FESTIVAL’

Condivid

Il “Fenice Festival” prende il via il 10 ottobre, segnando l’avvio di una serie di spettacoli e concerti gratuiti, in collaborazione con l’associazione Maria Malibran. Parte del progetto “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Ministero della Cultura, il festival punta a riscoprire e celebrare la ricca tradizione culturale della città. Con eventi che spaziano dalla musica alla danza e al teatro, il festival coinvolge artisti nazionali profondamente legati al territorio napoletano.

Un Calendario Ricco di Spettacoli

Il programma del “Fenice Festival” include cinque serate evento e tre laboratori artistici nella IV Municipalità di Napoli, un luogo significativo per l’impatto sociale e la rigenerazione culturale. Tra i luoghi coinvolti, Piazza Nazionale, il Centro Congressi Tiempo e la Chiesa della Sacra Famiglia ospiteranno spettacoli che celebrano grandi nomi come Salvatore Di Giacomo, Eduardo De Filippo e Massimo Troisi.

Laboratori per Tutti

Oltre agli spettacoli, il festival offre tre laboratori formativi che mirano a coinvolgere e istruire la comunità locale. Ogni sabato di ottobre, i partecipanti possono cimentarsi in laboratori di musica strumentale e vocale, tecnologie musicali e imprenditorialità musicale, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e la crescita personale attraverso l’arte.

Un Impegno per il Futuro

Raffaella Ambrosino, direttore artistico del festival, sottolinea l’importanza di questa iniziativa per riportare l’arte e la cultura nelle periferie napoletane. Attraverso il “Fenice Festival”, l’associazione Maria Malibran si propone di rinascere e rafforzare la consapevolezza culturale della città, ispirando le nuove generazioni con esempi del passato illustri della tradizione partenopea.

Come Partecipare

Il pubblico è invitato a partecipare gratuitamente alle varie attività del “Fenice Festival”. È possibile prenotare gli spettacoli e iscriversi ai laboratori attraverso il sito web ufficiale dell’associazione Maria Malibran, offrendo così a tutti l’opportunità di vivere da vicino questa esperienza culturale unica. Con il “Fenice Festival”, la città di Napoli celebra la sua storia e la sua cultura, mirando a un futuro di rinnovata vitalità artistica.


Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2024 - 15:53 /  Cronache della Campania
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Maltempo, da oggi pomeriggio allerta gialla in Campania per temporali improvvisi e intensi

La Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per tutta la Campania, valida dalle 15 di… Leggi tutto

8 Ottobre 2024 - 15:46

Tegola Milan, due giornate di squalifica per Theo Hernandez: torna contro il Napoli

Il giudice sportivo ha deciso di infliggere due giornate di squalifica a Theo Hernandez, difensore… Leggi tutto

8 Ottobre 2024 - 15:39

Mario Balotelli, altra occasione in Serie A? Suggestione Torino dopo l’infortunio di Zapata

Mario Balotelli si trova di fronte a un’importante opportunità per realizzare il suo sogno di… Leggi tutto

8 Ottobre 2024 - 15:32

Napoli, piazza Garibaldi diventa modello di co-gestione pubblico-privato: ecco il progetto “La bella piazza”

Trasformare Piazza Garibaldi, uno dei principali "biglietti da visita" della città, in uno spazio curato,… Leggi tutto

8 Ottobre 2024 - 15:26

Napoli, rapina a Piazza Nolana: arrestato 29enne, caccia al complice

Un 29enne di origine marocchina, senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine, è… Leggi tutto

8 Ottobre 2024 - 15:18

Miglior viaggio, quali siti turistici offrono servizi di alta qualità

Viaggiare è un qualcosa che offre opportunità di avventura e arricchimento culturale. Tuttavia, le destinazioni… Leggi tutto

8 Ottobre 2024 - 15:11