Categorie: Ultime Notizie

L’Accademia Internazionale di Tutela Ambientale arriva a Pompei

Condivid

Dal 21 al 31 ottobre 2024, Pompei e la Costiera Amalfitana ospiteranno l’Academy of Conservation and Care for the Environment (ACCE), un evento che vedrà protagonisti undici giovani professionisti accompagnati da esperti nel campo della gestione del patrimonio, dell’architettura e dell’archeologia. L’iniziativa, che si svolge nel Parco Archeologico di Pompei, prevede un arricchente scambio di conoscenze tra partecipanti di provenienze internazionali tra cui Cile, Germania, Giordania, Grecia, Guatemala, India, Italia, Filippine, Tanzania, Tunisia, Regno Unito e Stati Uniti.

Un Programma Ricco di Attività

L’Academy si concentrerà su temi come i paesaggi culturali di Pompei e della Costiera Amalfitana, la gestione del patrimonio, la biodiversità, il cambiamento climatico, e la partecipazione comunitaria. Le attività previste a Pompei includono lezioni introduttive che saranno avviate dal Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, presso l’Auditorium Amedeo Maiuri. Non mancheranno workshop e visite guidate, come quella nel sito archeologico con accesso ai cantieri di scavo e restauro nell’Insula dei Casti Amanti e nella Regio IX.

Collaborazioni Internazionali e Focus sull’Ambiente

L’evento, organizzato in collaborazione con il Kompetenzzentrum Denkmalwissenschaften und Denkmaltechnologien (KDWT) dell’Università di Bamberg e il Fraunhofer-Institut für Bauphysik IBP Holzkirchen, è supportato dalla Alan and Linde Katritzky Foundation. Gli organizzatori prevedono di creare una rete per future iniziative ecologiche e culturali, collaborando anche con la Petra Tourism Development Region Authority e la società giordana SELA. Tra le attività previste, ci sarà la raccolta delle olive nella Casa della Nave Europa e il sopralluogo presso la necropoli di Porta Nocera per monitorare una barriera in argilla.


Articolo pubblicato il giorno 21 Ottobre 2024 - 15:58
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pimonte, due denunciati per abusi edilizi

A Pimonte, prosegue l’impegno dei carabinieri nella lotta contro l’abusivismo edilizio. Recentemente, i militari della… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 10:05

Sequestrati 110 kg di cocaina al porto di Gioia Tauro

La Guardia di Finanza di Reggio Calabria, insieme al personale dell’Agenzia delle Dogane e dei… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 09:55

Avvertite tre scosse di terremoto nella zona di Roccamonfina

La comunità di Roccamonfina è stata scossa da tre eventi sismici registrati alle ore 2:51,… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 09:52

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 15 Gennaio

Il mare si presenterà con condizioni di lieve agitazione, passando da poco mosso a mosso… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 09:36

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 15 gennaio 2025

La giornata di oggi si preannuncia caratterizzata da una nuvolosità variabile, con la presenza di… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 09:36

Torre del Greco, coppia va in caserma ma si scopre che lui ha il divieto di avvicinamento: arrestato

Torre del Greco – Nel pomeriggio, una coppia di coniugi si presenta alla caserma dei… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 09:03