#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Gennaio 2025 - 14:06
13.2 C
Napoli

100 Presepi in Vaticano: il campano Cristian Rago fra i partecipanti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cristian Rago, giovane musicista e maestro dell’arte presepiale, è tra i 100 artisti scelti per esporre in Vaticano durante la prestigiosa manifestazione “100 Presepi in Vaticano”. Rago, originario di Salerno e classe 1996, rappresenta la Campania in un evento dominato finora dai maestri napoletani.

PUBBLICITA

Un viaggio artistico tra musica e tradizione presepiale

Musicista laureato con il massimo dei voti in batteria e percussioni Afro Cubane presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno, Rago è anche un appassionato creatore di presepi. La sua passione, ereditata dal padre, è stata affinata attraverso lo studio delle tecniche e delle storie dietro ogni elemento del presepe, con un occhio attento ai dettagli della tradizione settecentesca.

“Stracci di un passato”: l’opera protagonista

L’opera che Cristian esporrà è intitolata “Stracci di un passato”. La scenografia richiama una vecchia facciata di un fabbricato antico, dove elementi di vita quotidiana rivelano la fragilità e la bellezza del tempo che scorre. Tra frutta, ceste di vimini e animali di passaggio, l’opera diventa una riflessione visiva di come “Il Verbo diventa carne”, condividendo la fragilità umana attraverso dettagli minuziosi e atmosfere suggestive. Cristian Rago, con la sua proposta innovativa, non solo porta avanti una tradizione, ma la arricchisce di nuove prospettive, segnando un capitolo importante nella sua carriera artistica.


Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2024 - 18:00


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento