Ora il virus West Nile, trasmesso da un particolare tipo di zanzara, desta preoccupazione anche in Campania.
È stata registrata una seconda vittima di questo virus, originariamente identificato in Uganda.
Punti Chiave Articolo
La vittima è Gabriele Punzo, un imprenditore di 78 anni residente ad Agropoli, ma originario di Napoli, deceduto ieri all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania.
Era stato ricoverato nelle settimane precedenti per febbre alta e insufficienza respiratoria. Successivamente, le sue condizioni neurologiche sono peggiorate, portando al trasferimento in Rianimazione, dove è deceduto.
Il primo decesso si era verificato il 4 settembre a seguito dell’aggravamento di un’encefalite pregressa.
Questo era stato il primo caso diagnosticato di West Nile virus in Campania, con il paziente ricoverato all’ospedale Ruggi di Salerno.
A Salerno ci sono altri 4 pazienti ricoverati
Attualmente, ci sono altri quattro casi in provincia di Salerno di persone ricoverate in gravi condizioni a causa del virus West Nile. I pazienti includono un 70enne di San Mango Piemonte, un 60enne di Rocca d’Aspro, un altro anziano di Salerno e un uomo di mezza età di Pontecagnano, quest’ultimo recentemente sottoposto a un intervento chirurgico per un trapianto.
Le autorità locali hanno programmato disinfestazioni straordinarie per ridurre la presenza delle zanzare. L’ultima operazione si è svolta la scorsa notte a Campagna, nel sud della provincia di Salerno.
Altre 3 persone ricoverate all’ospedale San Pio di Benevento
Tuttavia, si teme che l’emergenza possa estendersi anche al Sannio, poiché all’ospedale San Pio di Benevento sono già tre le persone ricoverate con sospetto contagio da West Nile virus.
Articolo pubblicato il giorno 15 Settembre 2024 - 14:15