Attualità

Viaggi privati con auto di servizio: indagato l’ex prefetto Francesco Messina

Condivid

L’ex prefetto di Padova, Francesco Messina, è al centro di un’inchiesta per peculato da parte della Procura della Repubblica di Padova.

Le accuse riguardano l’uso improprio di autisti e veicoli della Prefettura per viaggi personali, con un presunto spreco di risorse pubbliche. Secondo quanto emerso, Messina, che ha 63 anni, sarebbe stato interrogato a breve dai magistrati.

Le indagini hanno rivelato una serie di episodi in cui l’ex prefetto avrebbe utilizzato il personale e i mezzi di servizio per trasferte prive di carattere istituzionale, violando le normative vigenti.

L’inchiesta ha avuto inizio alcuni mesi fa, esaminando i movimenti di Messina da quando ha assunto l’incarico a Padova il 3 luglio 2023, fino a tempi recenti. Si stima che i viaggi contestati, sparsi in varie città italiane, abbiano causato un danno economico di migliaia di euro, includendo spese per autostrade, carburante, indennità e pernottamenti.

Gli autisti coinvolti sono già stati interrogati come testimoni, e potrebbe esserci un allargamento delle indagini ad altre figure. Messina, con una carriera rispettabile che inizia nel 1987, ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui capo della squadra Mobile di Brescia, direttore del Sisde a Palermo, e questore in diverse città, prima di diventare Prefetto nel 2020.

Dopo l’indagine, il Consiglio dei Ministri ha deciso di trasferirlo, nominando Giuseppe Forlenza come suo successore a Padova. Recentemente, Messina ha presieduto il suo probabilmente ultimo Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nella città.


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2024 - 21:33

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03