La Serie A compie un ulteriore passo avanti nell’integrazione della tecnologia nel mondo del calcio. La Lega Serie A ha annunciato l’introduzione del “VAR Message”, un innovativo sistema di comunicazione che sarà impiegato a partire dalla 5ª giornata del campionato di Serie A Enilive 2024/25.
Il sistema, sviluppato in collaborazione con la Figc e l’Aia, è stato già testato con successo durante le giornate 33 e 34 della scorsa stagione e utilizzato in modalità “live” nella finale di Coppa Italia Frecciarossa del 15 maggio scorso. Da ora, oltre che nel campionato, il “VAR Message” verrà utilizzato in tutte le partite di Coppa Italia Frecciarossa e nella Ea Sports Fc Supercup.
Il sistema prevede l’invio di messaggi istantanei direttamente dalla sala VOR (Video Operation Room) dell’IBC di Lissone all’orologio “Leikr” dell’arbitro, già utilizzato per il sistema GLT (Goal Line Technology) che segnala la validità o meno di una rete. Questa innovazione permette di mantenere sempre attivo un canale di comunicazione tra la sala VAR e gli ufficiali di gara, anche in caso di malfunzionamento del sistema audio attualmente in uso.
I messaggi inviati dalla sala VOR potranno essere predefiniti – come il classico “Go to RRA” (Richiesta di Revisione al monitor) o “VAR Review” – o personalizzati per garantire la massima chiarezza e tempestività nella gestione delle review, rispettando i casi previsti dall’IFAB per l’intervento del VAR.
Sotto le vivaci strade di Napoli si cela un mondo nascosto che pochi conoscono: la… Leggi tutto
Monreale - La comunità di Monreale è piombata nel lutto dopo che il bilancio della… Leggi tutto
Macabro ritrovamento questa mattina a Pozzuoli, dove i carabinieri della Compagnia locale hanno rinvenuto il… Leggi tutto
Napoli – Dopo nove mesi di attesa, Martina Russo, la 25enne paralizzata nel crollo della… Leggi tutto
Napoli - Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri della compagnia Centro e del Reggimento… Leggi tutto
Ercolano – Una sparatoria ha insanguinato la notte a Ercolano, lasciando a terra un giovane… Leggi tutto