Attualità

Ultraleggero precipita e prende fuoco: morti istruttore di volo e studentessa 15enne

Condivid

Un volo che doveva essere un’esperienza indimenticabile si è trasformato in una tragedia devastante. Un ultraleggero si è schiantato nella tarda mattinata di ieri, prendendo fuoco dopo l’impatto, e causando la morte del pilota istruttore Simone Fant, 31 anni, e della giovanissima Alessandra Freschet, appena 15 anni.

L’incidente è avvenuto nei cieli di San Mauro di Premariacco, dove Alessandra, una ragazza piena di vita e passione per l’avventura, stava vivendo il suo primo volo. La giovane, originaria della zona, partecipava a una gita scolastica all’aviosuperficie quando ha avuto la possibilità di salire a bordo di un ultraleggero, guidato dall’esperto Simone Fant. Tuttavia, quel momento di gioia e spensieratezza si è trasformato in un incubo quando il velivolo ha iniziato improvvisamente a perdere quota.

Le cause dell’incidente restano ancora da chiarire, ma dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il velivolo abbia avuto un malfunzionamento meccanico. Dopo un’improvvisa perdita di controllo, l’ultraleggero si è schiantato al suolo e, a seguito dell’impatto, ha preso fuoco. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi, ma per il giovane pilota e la sua allieva non c’è stato nulla da fare. Entrambi hanno riportato gravissime ustioni che si sono rivelate fatali.

La notizia ha sconvolto l’intera comunità locale. Alessandra era una studentessa brillante e molto amata da compagni e insegnanti. Nella sua scuola è stato dichiarato il lutto e, già nelle prime ore dopo la tragedia, sono state organizzate veglie e momenti di preghiera per ricordare la giovane vita spezzata troppo presto. La famiglia di Alessandra, distrutta dal dolore, ha ricevuto messaggi di vicinanza e solidarietà da tutta la regione.

Intanto, le indagini sull’incidente sono in pieno svolgimento. Gli investigatori stanno esaminando i rottami del velivolo e stanno ascoltando i testimoni presenti al momento dell’incidente. Si cerca di capire se il disastro sia stato causato da un’avaria tecnica o se vi possa essere stato un errore umano. Gli inquirenti non escludono nessuna ipotesi al momento, e la perizia tecnica sarà fondamentale per ricostruire la dinamica precisa dell’accaduto.


Articolo pubblicato il giorno 3 Settembre 2024 - 13:57 /  Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, morte Chiara Jaconis: acquisito il video degli ultimi secondi di vita

Napoli. La polizia ha acquisito il filmato registrato dal sistema di video sorveglianza di un… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 22:30

Volla, il parrucchiere solidale Domenico Monaci

Napoli. Anche quest’anno, il parrucchiere di Volla, Domenico Monaci rinnova l’appuntamento di solidarietà con la… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:56

 Gratteri: “Ai giovani spiego che non conviene delinquere”

Spiegare il sistema giudiziario, spiegare di cosa c'e' bisogno per rendere piu' sicuro un territorio,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:47

Napoli e Pompei pronte ad ospitare il G7 Cultura: un evento blindato ma ricco di sorprese

Il G7 Cultura è alle porte e Napoli e Pompei si preparano ad accogliere i… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:40

Viaggi privati con auto di servizio: indagato l’ex prefetto Francesco Messina

L'ex prefetto di Padova, Francesco Messina, è al centro di un'inchiesta per peculato da parte… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:33

Castellammare, liberati cardellini detenuti illegalmente. denunciato bracconiere

Castellammare. Nell’ambito di un’operazione antibracconaggio di controllo del territorio e di tutela della fauna selvatica,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:26