ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Settembre 2024 - 14:45
28.1 C
Napoli

Tutte le app indispensabili per essere degli imprenditori produttivi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vi è mai capitato, magari dopo una lunga giornata, quando siete molto stanchi, di non riuscire a vedere risultati evidenti? Trovare gli strumenti giusti può aiutarvi a essere più produttivi e a realizzare più cose, senza sentirvi in colpa nel guadagnare più tempo libero.

PUBBLICITA

D’altronde, se ci pensate, gestire un’azienda o una start-up, grande o piccola che sia, non è uno scherzo. È un continuo gioco di equilibri, in cui ci si destreggia tra un milione di cose contemporaneamente: dalla gestione del team al rispetto delle scadenze. C’è sempre qualcosa da fare ed è per questo che l’ausilio di alcune app può fare la differenza.

Un’arma segreta per il successo

Si chiamano app per la produttività e sono la vostra arma segreta per rimanere organizzati, concentrati ed efficienti nel vostro percorso imprenditoriale.

Bruce Bet Casino, che naturalmente ne fa uso, è oggi qui per esplorare al meglio questi strumenti di gestione del tempo, delle attività, dei progetti, del flusso di lavoro e molto altro. Avrete quindi a disposizione un kit di applicazioni per aumentare la vostra produttività e raggiungere i vostri obiettivi in qualità di veri imprenditori – e intenditori!

La gestione del tempo

Cominciamo dalle basi. Se siete alla ricerca di un assistente personale virtuale che vi aiuti nell’elenco di cose da fare e a tenere tutto sotto controllo, allora avrete bisogno di una delle cosiddette Time Management App, che tengono facilmente traccia di tutto in un unico posto, aiutandovi a raggiungere gli obiettivi più velocemente e risparmiando tempo nel lungo periodo.

La migliore attualmente parrebbe essere Todoist, un’app disponibile su più piattaforme che raccoglie un elenco di attività e cose da fare a livello superpotenziato, collegabile al vostro calendario, alla mail, alle chat ecc. Ha un’offerta gratuita, però, limitata.

Creato pensando ai professionisti, Toggl Track è adatto a freelance, piccole imprese e team aziendali grazie alle sue caratteristiche personalizzate, come l’integrazione con altri strumenti.

Anche TimeTree è un’app per la gestione del tempo molto valida che è più di un semplice calendario perché la funzionalità aggiuntiva dei promemoria sostituisce l’elenco delle cose da fare con carta e penna. Tuttavia, è meno professionale per un imprenditore e più adatta alla vita quotidiana. L’app è comunque gratuita.

Nella categoria, si aggiungono anche quelle app che vi aiutano a vedere e controllare quanto siete concentrati, produttivi o distratti durante il vostro orario di lavoro. Un esempio è RescueTime: stabilendo degli obiettivi da dedicare alle varie attività, questa sorta di personal trainer vi aiuterà a non perdere la rotta.

La gestione delle attività e dei progetti

Più specifiche sono le app che si occupano di Task e Project. Non è sempre facile trovare quella più adatta e quindi bisogna un po’ darci un occhio e capire insieme ai vostri eventuali collaboratori a quale puntare.

Per anni ha dominato Notion, nata in realtà come app per prendere appunti, ma che si è evoluta in uno strumento di gestione dei progetti sia per i solisti che per i piccoli team. Ha prezzi accessibili ed è molto facile da usare e personalizzare, ma manca di diverse funzioni avanzate di gestione dei progetti.

Un’opzione molto nota e valida è Trello, considerato uno dei più straordinari strumenti di gestione dei progetti in giro e la cui versione gratuita è ricca di funzioni. Il suo uso è intuitivo e basilare: date un nome al vostro progetto, aggiungete le colonne “Da fare”, “In corso” e “Fatto” e condividetelo con i vostri dipendenti.

Asana, al contrario, è più sofisticata. È il luogo ideale per assegnare compiti, fissare scadenze e monitorare i progressi con una chiara timeline dove tutto si incastra. È anche un centro di comunicazione per il vostro team, che può commentare, condividere e persino discutere.

L’unione fa la forza

Non è possibile fare tutto da soli, ma c’è la possibilità di diventare guru nella delega dei compiti. Come? Attraverso app come Upwork, la più grande piattaforma per freelance che vi connette con altri imprenditori che possano aiutarvi con questa app di produttività, oppure con Slack e Convergely, app di messaggistica grazie alle quali potete dimenticare la posta elettronica, nonché delegare e automatizzare i processi.

In particolare, Slack è un’app versatile che permette non solo di chattare ma anche di condividere istantaneamente file, immagini e persino video con il vostro team. Si integra con molte altre app che già utilizzate, come Google Drive, Dropbox e Zoom.

Verso il successo con le app per la produttività

Non è semplice essere un buon imprenditore, ma app come queste possono rendere il lavoro molto più facile, far risparmiare molte risorse preziose e, soprattutto, evitare burn-out catastrofici.

Se avete bisogno di un’app per la gestione del tempo, delle attività o per la comunicazione, qui trovate qualcosa che fa per voi. Anche se potrebbero essere necessari alcuni tentativi per trovare un’applicazione che si integri perfettamente con le vostre esigenze, vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri consigli.




Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA