Attualità

Truffe agli anziani: arrestati tre napoletani per raggiri e furti a Milano

Condivid

Nei giorni scorsi, il ‘pool Anti Truffe’ della Procura di Milano, in collaborazione con la Squadra Mobile della Questura di Napoli, ha eseguito tre arresti nell’ambito di un’operazione contro una rete di truffatori specializzati in raggiri ai danni di anziani. Due uomini e una donna, tutti cittadini italiani, sono stati posti in custodia cautelare in carcere con l’accusa di truffa aggravata, furto in abitazione aggravato e indebito utilizzo di carte di credito.

Le indagini hanno rivelato una tecnica ben collaudata utilizzata dai sospettati per estorcere denaro e beni preziosi a tre vittime anziane. Gli arrestati contattavano le loro vittime telefonicamente, fingendo di essere parenti in difficoltà economiche, spesso per l’acquisto di materiale informatico o altre spese urgenti.

Con toni allarmistici e incalzanti, facevano credere agli anziani che, se il debito non fosse stato immediatamente saldato, il nipote o il figlio rischiava gravi conseguenze legali, fino all’arresto. Le vittime, spinte dalla paura e dal desiderio di aiutare i propri cari, venivano indotte a raccogliere tutti i beni preziosi presenti in casa per consegnarli a un complice che si presentava alla porta.

Nel frattempo, il telefonista continuava a tenere occupata la vittima al telefono, impedendole di contattare altre persone o riflettere su quanto stava accadendo. Il complice, giunto a casa delle vittime, non solo raccoglieva denaro e gioielli, ma rubava anche carte di pagamento, utilizzandole poi per prelevare contanti o acquistare beni, come abbigliamento e tabacchi.

L’operazione investigativa ha portato alla luce un preoccupante fenomeno di “pendolarismo criminale”, in cui i telefonisti e i complici addetti al ritiro dei beni operavano principalmente tra Milano e Napoli. Le indagini sono state condotte attraverso l’ascolto delle vittime, l’analisi delle immagini di videosorveglianza e approfonditi controlli bancari e telefonici.


Articolo pubblicato il giorno 4 Settembre 2024 - 11:03

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli abbraccia l’Europa, in Piazza Dante arriva il Mercato Internazionale con ospiti dalla Scozia

Napoli si prepara a trasformarsi in un grande salotto europeo a cielo aperto. Da mercoledì… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:45

Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica artistica

La Campania mette il sigillo sull’Interregionale del Campionato Federale di Ginnastica Artistica Allieve Gold, andato… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:29

Sorrento, il Rotary tra scuola e ospedale riscopre il valore dell’uomo

A Sorrento, la “Magia del Rotary” ha fatto di nuovo tappa, e lo ha fatto… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:22

Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada: trauma cranico, braccio e costole rotte

È successo nella notte tra venerdì e sabato, a Napoli, lungo via Giulio Cesare: un… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:15

Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne

Cancello ed Arnone – Un dramma familiare dall'esito potenzialmente tragico è stato sventato ieri dall'intervento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:59

Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11 arrestati

Un' vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il supporto dei comandi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:37