Dal 17 settembre al 23 ottobre, il teatro Trianon Viviani ospiterà una nuova edizione della rassegna teatrale “Esercizi di Fantasia”, dedicata all’infanzia e alle famiglie, curata dall’associazione Teatrini. Questo evento culturale si propone di presentare diciassette spettacoli, con un ricco programma di storie e personaggi tratti da celebri opere letterarie.
La rassegna trae ispirazione da un famoso libro di Gianni Rodari e offre un’ampia selezione di fiabe e storie storiche, che spaziano dalle raccolte di Italo Calvino alle favole di Esopo, Fedro, La Fontaine, e ancora Basile, Perrault, i fratelli Grimm e Andersen. Non mancano nella programmazione le avventure di personaggi iconici come Pulcinella e Pinocchio, nonché spettacoli che trattano temi di rilevanza contemporanea come la protezione dell’ambiente.
“I Teatrini” è un’associazione dedita alla produzione e promozione teatrale per le nuove generazioni. Da anni, questa realtà crea spettacoli e progetti educativi destinati ai bambini e ai giovani, con lo scopo di avvicinarli al teatro e stimolare la loro creatività e immaginazione. Luigi Marsano, direttore artistico dei Teatrini, sottolinea l’obiettivo di questa iniziativa: offrire ai bambini un’opportunità per esplorare mondi fantastici ed emozioni diverse attraverso il teatro, in compagnia della famiglia.
Il variegato programma della rassegna inizierà il 17 settembre con Arterie Teatro che presenta “Marcovaldo – Funghi in città”, tratto da Italo Calvino. Seguiranno “Rodari smart” il 18 settembre, un omaggio a Gianni Rodari, e “Riciclando…ndo” il 19 settembre, che affronta il tema della raccolta differenziata.
Tra gli altri appuntamenti di settembre troviamo “Pulcinella e il mistero del castello” di Eidos Teatro (23 settembre), “Favole al telefono” di Fantacadabra (24 settembre), e “Le favole della saggezza” de I Teatrini (25 settembre). La programmazione prosegue con Teatrop e il suo “Pinocchio testadura” il 26 settembre e si conclude con lo spettacolo “La gatta senza gli stivali ovvero Il marchese Cagliuso” dei Magazzini di Fine Millennio il 27 settembre.
Il palinsesto di ottobre include “Gedeone cuor di fifone” (1° ottobre), “Pulcinella che passione” (2 ottobre), e “Biancaneve” della compagnia Tieffeu (8 ottobre). Il Teatrino dei Fondi porta in scena “Il lupo e i 7 capretti” il 9 ottobre e “La principessa e il drago” il 10 ottobre. Seguono “1, 2, 3… cantate con me” del Teatro Verde il 15 ottobre e “Cappuccetto rosso” della Mansarda il 16 ottobre. Gli ultimi due appuntamenti vedranno Proscenio Teatro con “Cenerentola in bianco e nero” (22 ottobre) e Crest con “La storia di Hänsel e Gretel” (23 ottobre), uno spettacolo vincitore del premio L’Uccellino azzurro.
Tutti gli spettacoli sono programmati alle ore 17, con un prezzo del biglietto di posto unico a 5 €. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Trianon Viviani al numero 0128663 o i Teatrini al numero 081 0330619.
Presidenza AIA - Si prospetta una sfida tra Antonio Zappi e Alfredo Trentalange per la… Leggi tutto
Incendio nell'Avellinese - Un violento incendio ha colpito nella notte un'azienda di traslochi situata a… Leggi tutto
Capotreno accoltellato - È una giornata di protesta e disagi per il trasporto ferroviario in… Leggi tutto
Maltempo in Italia - L'anticiclone africano, che negli ultimi giorni ha garantito cieli sereni e… Leggi tutto
Napoli. Avevano a disposiziOne anche un "content creator" per pubblicizzare i loro prodotti on line… Leggi tutto
Avviso di conclusione delle indagini e richiesta di rinvio a giudizio, firmato dal Pubblico Ministero… Leggi tutto