Una violenta tempesta si è abbattuta su Lourdes, provocando un’alluvione senza precedenti che ha messo in ginocchio il celebre santuario.
Il fiume Gave de Pau, esondando, ha invaso la grotta delle apparizioni, cuore spirituale del luogo, costringendola a chiudere i battenti ai pellegrini.
Le immagini che arrivano dalla cittadina francese sono sconcertanti: la grotta, solitamente meta di milioni di fedeli ogni anno, è completamente sommersa dall’acqua.
Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza e sono al lavoro per quantificare i danni e ripristinare le condizioni di sicurezza.
“È un disastro senza precedenti”, ha dichiarato David Torchala, direttore della comunicazione del santuario. “L’acqua è salita in modo repentino, causando danni ingenti a strutture e infrastrutture”.
Fortunatamente, non si registrano vittime, ma molti pellegrini sono stati costretti a lasciare il santuario e trovare rifugio in strutture più sicure.
Le celebrazioni religiose sono state sospese e il futuro delle attività del santuario rimane incerto. Intanto, i volontari e le squadre di soccorso lavorano incessantemente per pompare l’acqua e ripulire le aree colpite dall’alluvione.
Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2024 - 15:43 / di Cronache della Campania