Musica

Talenti Vulcanici in concerto a Palazzo Carafa

Condivid

Proseguono gli appuntamenti della I Edizione della rassegna “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria”, organizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania in collaborazione con la Direzione generale Spettacolo e Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura. Sabato 21 settembre, alle ore 11.00, lo storico Palazzo Diomede Carafa sarà la splendida cornice del concerto dell’ensemble Talenti Vulcanici, con ingresso gratuito previa prenotazione su Eventbrite.

Il Concerto

Il programma del concerto, diretto da Stefano Demicheli al clavicembalo con Paologiovanni Maione come consulente musicologico, si concentrerà sulla letteratura strumentale del Sei e Settecento. Saranno eseguiti brani di grandi Maestri napoletani quali Nicola Antonio Porpora, Angelo Ragazzi e Domenico Scarlatti. Questa esibizione rappresenta un’occasione unica per apprezzare composizioni di alta qualità artistica e storica, spesso trascurate nei circuiti musicali contemporanei.

Talenti Vulcanici

L’ensemble Talenti Vulcanici è nato nel 2011 grazie alla Fondazione Pietà de’ Turchini, che vanta un’esperienza ventennale nel settore. La Fondazione è conosciuta per aver introdotto al pubblico napoletano repertori musicali ignoti o dimenticati, eseguiti da artisti di fama internazionale. Talenti Vulcanici si distingue per la sua capacità di esplorare e reinterpretare con sensibilità contemporanea l’eredità musicale del passato, riportando alla luce composizioni sacre e profane della scuola musicale napoletana.

Palazzo Diomede Carafa

Palazzo Diomede Carafa, situato nella storica Via San Biagio dei Librai, 121, rappresenta un importante simbolo del centro di Napoli. Costruito nel XIII secolo e ristrutturato significativamente dal conte Diomede Carafa di Maddaloni nel XV secolo, il palazzo è un affascinante esempio del passaggio dall’architettura gotica a quella rinascimentale. La scelta di questa location aggiunge un ulteriore valore artistico e storico all’evento, creando un dialogo tra le arti visive e musicali del periodo.

Conclusioni

Il concerto di Talenti Vulcanici a Palazzo Carafa rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica barocca e del patrimonio culturale napoletano. Grazie all’iniziativa della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania e al contributo delle Direzioni generali del Ministero della Cultura, la rassegna “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria” continua a offrire eventi di grande interesse storico e artistico.


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2024 - 12:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02