Cinema

Straordinaria XII Edizione del Procida Film Festival: Un Trionfo di Successi

Condivid

Successo per la XII Edizione del Procida Film Festival Diretta da Beppe Convertini

La XII edizione del Procida Film Festival, diretta da Beppe Convertini, si è conclusa con un grande successo e un’affluenza di pubblico quasi raddoppiata rispetto agli anni precedenti. La manifestazione, centrata sui giovani e le donne, ha accolto numerosi ospiti illustri e premiato cortometraggi di alta qualità. Svoltasi dal 18 al 22 settembre 2024, ha offerto un ricco programma di eventi culturali e proiezioni cinematografiche.

Vincitori dei Cortometraggi

Durante la cerimonia di chiusura, sono stati svelati i vincitori dei concorsi per i cortometraggi. “L’Acquario” di Gianluca Zonta ha trionfato come miglior cortometraggio italiano, mentre il premio per il miglior corto internazionale è stato assegnato a “Captain’s Daughter” di Alexey Petrashevich. “Pret’ammare” di Francesco Guardascione ha ricevuto il premio per il miglior documentario, e “Mercato Libero” di Giuseppe Cacace ha conquistato il riconoscimento per il miglior corto a tema sociale. Un premio alla carriera è stato inoltre conferito a Lina Sastri, che ha presentato il suo primo film da regista, “La Casa di Ninetta”.

Presenze e Celebrità

Numerosi artisti di rilievo hanno preso parte al festival, raccontandosi e partecipando agli incontri organizzati. Tra i presenti c’erano Ornella Muti, Anna Falchi, Donatella Finocchiaro, Chiara Iezzi e molte altre personalità del mondo dello spettacolo. Il direttore artistico, Beppe Convertini, ha guidato la kermesse con passione e professionalità, ospitando anche Francesca Archibugi, premiata con il riconoscimento “Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante – XXXVII edizione – sezione Settima Arte”.

La Riapertura di Villa Eldorado

Un altro momento significativo del festival è stata la riapertura, dopo quarant’anni, della storica Villa Eldorado, dove soggiornò Elsa Morante. Gli ospiti e gli isolani hanno potuto visitare i “giardini di Elsa” e la terrazza affacciata sul mare, luogo in cui l’autrice scrisse il celebre romanzo “L’isola di Arturo”.

Omaggio a Massimo Troisi

In celebrazione del trentesimo anniversario del film “Il Postino”, è stato presentato il libro “Il Massimo dei giochi” insieme all’autore Alfredo Cozzolino, amico d’infanzia di Massimo Troisi. A seguire, la proiezione del film “Il mio amico Massimo” di Alessandro Bencivenga ha reso omaggio all’indimenticabile attore e regista.

Sostenitori del Festival

Il Procida Film Festival è stato sostenuto dal Comune di Procida, dalla Campania Film Commission, dalla Regione Campania e dal MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo). Questi contributi hanno permesso di incrementare il successo e la crescita della manifestazione, sempre più rilevante nel panorama cinematografico italiano.

Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2024 - 18:37 /  Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Cavasatore, una pattuglia della vigilanza sventa il colpo al supermercato

Casavatore. Ennesimo colpo sventato questa notte, intorno alle ore 02,00, al Parco delle Acacie. Nel… Leggi tutto

23 Settembre 2024 - 18:35

Crispano piange il 17enne Davide Di Giulio Cesare morto nell’incidente stradale

Frattamaggiore. Sarà l'inchiesta dei carabinieri della compagnia di Caivano a fare luce sull'incidente che ha… Leggi tutto

23 Settembre 2024 - 18:24

Antonello Iovane trionfa con il ‘Riconoscimento di Merito’ al Premio Vitruvio Le Muse di Lecce

### Antonello Iovane Aggiunge un Nuovo Premio al Suo Palmarès Dopo il successo ottenuto al… Leggi tutto

23 Settembre 2024 - 18:07

Al via l’ottava edizione del Picentia Short Film Festival a Battipaglia

Partito il conto alla rovescia per l’ottava edizione del Picentia Short Film Festival, che si… Leggi tutto

23 Settembre 2024 - 17:37

‘Bust Busters’: 450 bottiglie di limoncello in fondo al mare per un anno, il progetto di inclusione giovanile

Mercoledì 25 settembre, alle ore 11:30, il limoncello dell’Antica Distilleria Petrone sarà protagonista di un… Leggi tutto

23 Settembre 2024 - 17:19

Cilento Tastes 2024, al via la seconda edizione dal 27 al 29 settembre con gli artigiani del gusto

Dal 27 al 29 settembre, l'ex tabacchificio di Capaccio-Paestum ospiterà la seconda edizione di Cilento… Leggi tutto

23 Settembre 2024 - 17:12