<h3>Successo per la XII Edizione del Procida Film Festival Diretta da Beppe Convertini
La XII edizione del Procida Film Festival, diretta da Beppe Convertini, si è conclusa con un grande successo e un’affluenza di pubblico quasi raddoppiata rispetto agli anni precedenti. La manifestazione, centrata sui giovani e le donne, ha accolto numerosi ospiti illustri e premiato cortometraggi di alta qualità. Svoltasi dal 18 al 22 settembre 2024, ha offerto un ricco programma di eventi culturali e proiezioni cinematografiche.
Indice Articolo
Vincitori dei Cortometraggi
Durante la cerimonia di chiusura, sono stati svelati i vincitori dei concorsi per i cortometraggi. “L’Acquario” di Gianluca Zonta ha trionfato come miglior cortometraggio italiano, mentre il premio per il miglior corto internazionale è stato assegnato a “Captain’s Daughter” di Alexey Petrashevich. “Pret’ammare” di Francesco Guardascione ha ricevuto il premio per il miglior documentario, e “Mercato Libero” di Giuseppe Cacace ha conquistato il riconoscimento per il miglior corto a tema sociale. Un premio alla carriera è stato inoltre conferito a Lina Sastri, che ha presentato il suo primo film da regista, “La Casa di Ninetta”.
Presenze e Celebrità
Numerosi artisti di rilievo hanno preso parte al festival, raccontandosi e partecipando agli incontri organizzati. Tra i presenti c’erano Ornella Muti, Anna Falchi, Donatella Finocchiaro, Chiara Iezzi e molte altre personalità del mondo dello spettacolo. Il direttore artistico, Beppe Convertini, ha guidato la kermesse con passione e professionalità, ospitando anche Francesca Archibugi, premiata con il riconoscimento “Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante – XXXVII edizione – sezione Settima Arte”.
La Riapertura di Villa Eldorado
Un altro momento significativo del festival è stata la riapertura, dopo quarant’anni, della storica Villa Eldorado, dove soggiornò Elsa Morante. Gli ospiti e gli isolani hanno potuto visitare i “giardini di Elsa” e la terrazza affacciata sul mare, luogo in cui l’autrice scrisse il celebre romanzo “L’isola di Arturo”.
Omaggio a Massimo Troisi
In celebrazione del trentesimo anniversario del film “Il Postino”, è stato presentato il libro “Il Massimo dei giochi” insieme all’autore Alfredo Cozzolino, amico d’infanzia di Massimo Troisi. A seguire, la proiezione del film “Il mio amico Massimo” di Alessandro Bencivenga ha reso omaggio all’indimenticabile attore e regista.
Sostenitori del Festival
Il Procida Film Festival è stato sostenuto dal Comune di Procida, dalla Campania Film Commission, dalla Regione Campania e dal MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo). Questi contributi hanno permesso di incrementare il successo e la crescita della manifestazione, sempre più rilevante nel panorama cinematografico italiano.
Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2024 - 18:37