Luciano Spalletti, commissario tecnico dell’Italia, ha parlato ai canali ufficiali della FIGC alla vigilia del debutto in Nations League contro la Francia al Parco dei Principi. Dopo i deludenti risultati a Euro 2024, il tecnico azzurro ha espresso ottimismo per il futuro della squadra, sottolineando i progressi fatti negli allenamenti: “Ho visto belle cose in questi giorni. C’è stata partecipazione, disponibilità e fiducia in ciò che stiamo costruendo. Questi sono valori importanti e mi hanno ridato il sorriso dopo l’Europeo.”
L’Italia, che nelle ultime due edizioni della Nations League ha raggiunto le fasi finali, non può permettersi ulteriori passi falsi. Spalletti ha ribadito l’importanza di affrontare ogni partita con la giusta mentalità: “Non possiamo sottovalutare nulla, specialmente dopo la brutta figura fatta agli Europei. Abbiamo apportato dei cambiamenti in allenamento, ma ora dobbiamo dimostrarli anche in campo. È fondamentale recuperare la fiducia in noi stessi e farla vedere ai tifosi, che devono tornare a credere in noi.”
Riguardo alle scelte di formazione, Spalletti ha dichiarato di essere soddisfatto del livello qualitativo della rosa: “Vedo pochissima differenza tra chi sceglierò e chi rimarrà fuori. C’è tantissima qualità in tutti i ragazzi.”
Infine, il tecnico azzurro ha analizzato gli avversari, la Francia di Didier Deschamps, soffermandosi sulla pericolosità dei transalpini, soprattutto in contropiede: “Hanno giocatori di altissimo livello. Dobbiamo essere sempre squadra e stare attenti ai loro ribaltamenti di fronte”.“Mbappé? Si marca con l’aiuto di tutta la squadra. Loro sono abili a farti credere di avere il controllo del gioco, ma appena recuperano palla sfruttano gli spazi aperti con corse profonde dietro la linea difensiva, e questo è difficile da gestire.” Spalletti ha concluso con un appello all’orgoglio di vestire la maglia azzurra: “Dobbiamo dimostrare il nostro orgoglio, soprattutto dopo la delusione dell’Europeo. Ora è il momento di rispondere sul campo.”
Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto
Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto
Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto
Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto
Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto