La mostra “Sotto il Cielo dei Caraibi. Aspetti dell’arte contemporanea a Cuba,” curata dalla Fondazione Rossi, ha riaperto le sue porte, prolungando l’esposizione fino al 29 settembre 2024. Ospitata presso la Galleria dei Frati, l’iniziativa è promossa dal Comune di Baronissi insieme al Museo-FRaC, alla Fondazione Rossi, alla Libera Accademia di Pittura e con il supporto della Regione Campania.
Punti Chiave Articolo
La mostra offre un viaggio attraverso trenta opere tra dipinti, disegni, grafiche, fotografie e video di performance, realizzate da artisti cubani. Tra i principali protagonisti dell’esposizione si trovano nomi come Denis Ascanio, Carlos Boix, Leonardo Feal Bonachea, José Antonio Choy López, Ángel Delgado, José Ángel Rosabal Fajardo, Carlos Martiel e Ángel Ricardo Ríos. La mostra si apre con le opere grafiche di Wifredo Lam, il quale ha segnato una stagione di rinascita dell’arte cubana, combinando la dimensione antropologica con le avanguardie europee degli anni Quaranta e Cinquanta.
Come sottolineato da Anna Petta, Sindaco di Baronissi, la mostra rappresenta una missione del Fondo Regionale d’Arte Contemporanea Baronissi, mirata ad aprire dialoghi con fondazioni, collezioni d’arte contemporanea, accademie, università e associazioni riconosciute a livello regionale. Questo dialogo arricchisce il dibattito culturale e artistico, evidenziando la molteplicità di stili e linguaggi che caratterizzano l’arte cubana contemporanea.
Dal 2014, la Fondazione Rossi ha promosso 33 progetti internazionali, coinvolgendo 17 artisti cubani e 8 curatori internazionali in 7 di questi progetti. La ricerca e catalogazione degli “materiali” ottenuti è stata distribuita nel tempo, rendendo necessari progetti tematici trasversali per valorizzare al meglio i lavori. Massimo Bignardi, curatore della mostra, ha intrapreso un percorso di sintesi non solo per promuovere gli autori e le opere, ma anche per sostenere singoli progetti artistici.
Curatori come Jorge Fernandez, Dermis Leon, Raffael Diaz e Nelson Ramirez, hanno giocato un ruolo cruciale nella promozione dell’arte cubana contemporanea. Jorge Fernandez, in particolare, ha rilasciato una serie di interviste disponibili anche in video, nelle quali condivide la sua esperienza come Direttore del Museo Nazionale di Belle Arti di Cuba. La mostra “Sotto il Cielo dei Caraibi,” inaugurata lo scorso 5 luglio, rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, offrendo una preziosa occasione per immergersi nell’arte vibrante e variegata dell’isola caraibica.
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto