Un simbolo del cinema italiano, Sophia Loren, celebra i suoi 90 anni con un evento speciale a Roma. La serata, organizzata dal Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce, ha incluso una celebrazione al The Space Cinema Moderno seguita da un brindisi al tramonto sulla terrazza dell’hotel Anantara Palazzo Naiadi con 150 invitati tra amici e colleghi di fama internazionale.
Sophia Loren, che indosserà per l’occasione un abito disegnato dal suo amico Giorgio Armani, riceverà un prestigioso riconoscimento, consegnato dalla sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni e da Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà. Le celebrazioni proseguiranno con varie iniziative di Cinecittà, tra cui una retrospettiva al Lincoln Center di New York e un omaggio al Museo Academy di Los Angeles previsto per novembre.
Durante la serata, l’Anantara inaugurerà anche la Sophia Loren Suite, progettata in collaborazione con il figlio Edoardo Ponti. Questa suite include rose bianche, un quadro di Pozzuoli (sua città natale), il rito del caffè con i savoiardi, foto di famiglia, biografie, testi a lei dedicati e una piccola biblioteca con le sue letture preferite. L’intero allestimento riflette l’essenza di Loren e celebra la sua carriera e le sue passioni.
Il tributo a Sophia Loren continuerà anche sul piccolo schermo. Rai Teche proporrà su RaiPlay “L’Oro di Sophia”, una selezione di documenti d’archivio che ripercorrono la sua carriera dagli anni ’60, mostrando una Loren in bianco e nero già star internazionale. Seguirà su Rai Storia uno speciale di “Grandi biografie” a cura di Agata Maria Costanzo, che esplorerà la vita dell’attrice dagli anni difficili della guerra fino alla sua consacrazione mondiale. Sempre su Rai Storia, sarà trasmesso “Napoli incontri di Cinema 1963”, un prezioso documento che mostra Loren e Vittorio De Sica durante le riprese di “Ieri, oggi e domani”.
In prima serata, Rai3 trasmetterà la versione restaurata del film “Matrimonio all’italiana”, celebrando i suoi 60 anni dalla pubblicazione e rendendo omaggio a Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica. Questo evento unisce diverse pietre miliari del cinema italiano e celebra non solo l’intramontabile talento di Sophia Loren, ma anche l’eredità culturale del paese.
Nel recente studio condotto dalla Fondazione Libellula, emerge un dato significativo: un adolescente su due… Leggi tutto
Napoli si prepara a vivere un Natale indimenticabile. A partire dal 6 dicembre, il cuore… Leggi tutto
Dal 28 novembre al 1° dicembre, il teatro napoletano propone un programma che unisce la… Leggi tutto
Teano. Questa mattina un bambino di 3 anni è uscito di casa e si è… Leggi tutto
Nel cuore di Roma, è stata presentata oggi la “Mappatura dei luoghi che offrono servizi… Leggi tutto
Il carcere di Fuorni, a Salerno, si trasforma in un set televisivo improvvisato. Detenuti, armati… Leggi tutto