E’ iniziata la festa per i 90 anni di Sophia Loren, che al The Space cinema Moderno di Roma è stata accolta da un lungo e caloroso applauso.
I tanti invitati, tra Vip e rappresentanti istituzionali, le hanno cantato ‘tanti auguri’, mentre la famiglia ha fatto dei discorsi sul palco. Nel corso della serata è prevista la consegna di un riconoscimento dalla sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni, e la presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia. Ma non solo.
Indice Articolo
Sting canterà per la diva ‘Every little thing she does is magic’, mentre Laura Pausini interpreterà ‘Io sì (Seen)’, il brano della colonna sonora del film ‘La vita davanti a sé’, l’ultimo in cui ha recitato Loren, diretto dal figlio Edoardo Ponti.
La diva, legatissima alla Capitale, ha scelto Roma per festeggiare questo importante traguardo. “Amo questa città, dove tutto è iniziato. Sono arrivata a Roma con mia madre a quindici anni e ho cominciato a lavorare come comparsa. È stata una scelta che mi ha cambiato la vita”, ha confidato l’attrice.
Sofia Loren: “Amo Roma, questa città mi ha cambiato la vita”
E così, oggi, nel giorno del suo compleanno, Roma ha accolto a braccia aperte la Loren e i suoi cari. I figli Edoardo e Carlo Ponti, le nuore, i quattro nipoti, la sorella Maria Scicolone e le nipoti Alessandra ed Elisabetta Mussolini si riuniscono per una festa in famiglia all’insegna dell’affetto e della gioia.
Ma non è solo una festa privata. Le istituzioni italiane rendono omaggio a una delle più grandi attrici di sempre. Il ministero della Cultura, Cinecittà e l’Archivio Luce organizzano un evento speciale al The Space Cinema Moderno, dove la Loren riceverà un prestigioso riconoscimento, consegnato dal sottosegretario Lucia Borgonzoni e dalla presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. Amici e colleghi da tutto il mondo si uniranno alla celebrazione, testimoniando l’affetto e l’ammirazione che la circondano.
Questo evento si inserisce in una serie di iniziative che Cinecittà ha dedicato alla Loren, tra cui le celebrazioni al Lincoln Center di New York e il futuro omaggio al Museo Academy di Los Angeles.
Tra gli ospiti della serata, si sono già visti volti noti del cinema italiano come Ferzan Ozpetek, Mara Venier, Margareth Madè (che l’ha interpretata nella miniserie “La mia casa è piena di specchi”), Franco Nero, Nancy Brilli e Aurelio De Laurentiis. Si vocifera anche della presenza di Al Bano e Laura Pausini.
Roma, oggi, celebra la sua diva. Una diva che, a 90 anni, continua a brillare e a incantare il mondo intero.
Articolo pubblicato il giorno 20 Settembre 2024 - 19:51