ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Settembre 2024 - 21:33
26.4 C
Napoli

Settembre in pineta: spettacoli gratuiti e all’aperto nella X Municipalità a cura di Casa del Contemporaneo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Giornate all’aperto con musica, cinema, teatro, danza aerea e arte contemporanea negli spazi verdi del Teatro dei Piccoli all’interno della Mostra d’Oltremare. Organizzati dalla Casa del Contemporaneo, questi eventi fanno parte della rassegna Settembre in Pineta e sono promossi dal Comune di Napoli grazie al finanziamento del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo del Ministero della Cultura.

PUBBLICITA

Eventi Accessibili e Family-Friendly

Un mese di eventi gratuiti pensati per tutta la famiglia, fino al 21 settembre. La pineta che circonda il Teatro dei Piccoli sarà trasformata in un luogo di incontro e condivisione intergenerazionale, facilmente raggiungibile in cumana (stazione Edenlandia) e in bicicletta. Gli eventi spaziano dal teatro alla musica, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico della città, dalla rappresentazione dell’Amleto in napoletano di Antonio Piccolo agli omaggi a Pino Daniele.

Workshop e Progetti Innovativi

Saranno inoltre svolti 4 workshop dai quali nasceranno 3 progetti site-specific, realizzati con il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Dal 2 all’8 settembre, il Teatro in Fabula presenterà “La traggedia d’Amleto_Préncepe de Danemarca” sotto la guida di Mario Autore. Seguiranno poi laboratori come “Non di soli insulti vive il pubblico” dal 9 al 13 settembre e “NTASCURDAT – il napoletano salvato dai ragazzini e dalle ragazzine” dal 16 al 18 settembre. Il mese di eventi sarà concluso dal laboratorio “I FOLLOW YOU – costruendo il corpo creativo” dal 19 al 21 settembre, rivolto ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni.

Celebrazioni e Attività Speciali

Il 19 settembre, giorno particolarmente significativo per il popolo partenopeo per la commemorazione del santo patrono, si celebrerà il Pino Daniele Day. Una serie di attività e spettacoli renderanno omaggio al celebre cantautore napoletano. Le iniziative inizieranno la mattina con visite guidate e laboratori musicali per i più piccoli e continueranno il pomeriggio con eventi musicali e performance di danza aerea sulle note di Pino Daniele. La giornata si chiuderà con il dj set esclusivamente in vinile, “Neapolitan Sound Vinyl”, di Roberto Tabacchini.

Giornata Conclusiva: Sabato 21

Settembre L’ultima giornata della rassegna, sabato 21 settembre, vedrà ancora una volta eventi rivolti a famiglie e bambini, con visite guidate e laboratori musicali. La rassegna si concluderà alle 18.00 con “Stand Up Opera”, una performance originale che combina l’opera lirica con la stand-up comedy.

Prenotazioni e Informazioni

I laboratori e le visite guidate prevedono un numero massimo di partecipanti ed è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotare, è possibile contattare il Teatro dei Piccoli allo 081 18903126 o 345 467 9142. Ulteriori dettagli sono disponibili sui siti web teatrodeipiccoli.it e casadelcontemporaneo.it.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE