Enzo Avitabile
Nell’accogliente borgo medievale sui monti Tifatini, ritorna uno degli appuntamenti culturali più longevi della Campania. Dal 24 al 27 settembre 2024, Casertavecchia ospiterà la cinquantaduesima edizione del festival “Settembre al Borgo”, sotto la direzione artistica di Enzo Avitabile. Questa edizione, intitolata “I Colori della Speranza”, promette quattro giorni di musica, riflessione e connessione tra culture.
Punti Chiave Articolo
Organizzata dal Comune di Caserta e finanziata dalla Regione Campania attraverso Scabec, la manifestazione si svolgerà in luoghi storici come il Duomo di Casertavecchia e la Chiesa dell’Annunziata. Questi spazi ospiteranno una serie di concerti e recital che vedranno protagonisti artisti italiani e internazionali, tra cui Peppe Servillo, Solis String Quartet, Maurizio De Giovanni, Marco Zurzolo, Baba Sissoko, Jean-Claude Gérard e Salvatore Lombardi.
Secondo il direttore artistico Enzo Avitabile, “Settembre al Borgo 2024” unisce arte e impegno sociale. L’obiettivo è offrire al pubblico non solo un’esperienza musicale arricchente, ma anche uno spunto di riflessione su tematiche di grande rilevanza sociale. Avitabile sottolinea l’importanza di diffondere messaggi di positività e cambiamento attraverso le opere d’arte, valorizzando i concetti di speranza, solidarietà e umanità.
Seguenti L’edizione di quest’anno sarà inaugurata martedì 24 settembre alle 21:30 dallo stesso Enzo Avitabile, che presenterà la sua ultima produzione live intitolata “Napoli & l’Africa”. La performance vedrà la partecipazione del polistrumentista maliano Baba Sissoko, insieme a Emidio Ausiello (percussioni) e Gianluigi Di Fenza (chitarra ed elettronica). A seguire, alle 23:00 nella Chiesa dell’Annunziata, si terrà lo spettacolo “I Racconti meravigliosi”, ideato da Augusto Ferraiuolo.
Il giorno successivo, mercoledì 25 settembre, Salvatore Lombardi presenterà “Pagine d’Autore” al Duomo di Casertavecchia, un concerto dedicato alle musiche inedite di Enzo Avitabile con la partecipazione del Falaut Flute Ensemble. Giovedì 26 settembre, invece, l’attenzione sarà rivolta a Maurizio De Giovanni e Marco Zurzolo con “Passione”, un viaggio nella canzone napoletana.
Il festival si concluderà venerdì 27 settembre con Peppe Servillo e i Solis String Quartet, che presenteranno “Carosonamente”. Questo spettacolo racconterà storie popolari attraverso le canzoni di Renato Carosone, dai celebri “Tu vuo’ fa l’americano” a brani meno conosciuti, ma altrettanto affascinanti. A chiudere la serata, alle 23:00 nella Chiesa dell’Annunziata, sarà Pierluigi Tortora con lo spettacolo “ZiFonso”, dedicato alla vita del prete Alfonso Alfano e alla sua lotta per i più deboli.
Tutti gli eventi in programma per “Settembre al Borgo 2024” sono ad ingresso gratuito, rendendo questa celebrazione della cultura e dell’arte accessibile a chiunque desideri partecipare. Una straordinaria occasione per immergersi nella musica e nella storia in uno dei luoghi più suggestivi della Campania.
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto
Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto