<h3>La Seconda Edizione del Premio Nazionale Gibaldone di Nola: Unione tra Musica e Parola
Il Premio Nazionale Gibaldone di Nola accoglie la seconda edizione con un tocco unico: la fusione tra musica e parola. Organizzato dalla Fondazione Raffaele Mercogliano con il supporto della Regione Campania, del Comune di Nola e altre istituzioni, l’evento celebra il coraggio attraverso un recital/concerto ideato dalla pianista Enza De Stefano. Tra gli ospiti d’onore figurano nomi prestigiosi come Margherita Vicario, il baritono Felice Tenneriello e il soprano Anna Corvino.
Indice Articolo
Musica e Parole per Celebrar il Coraggio
Il recital/concerto “In… canto del cor” andrà in scena domani, giovedì 12 settembre alle ore 21:00, nella corte interna del Palazzo Comunale di Nola. Lo spettacolo vuole omaggiare il coraggio, soprattutto quello alimentato dall’amore nelle sue varie forme. Sul palco, Felice Tenneriello e Anna Corvino interpreteranno arie famose del repertorio lirico, mentre Margherita Vicario guiderà il pubblico con la sua voce recitante. Tra le novità, l’esecuzione in prima assoluta di due arie composte per l’occasione da Geminiano Mancusi su testi di Angelo De Stefano.
Un Programma Ricco di Sorprese
La manifestazione proseguirà fino a lunedì 16 settembre, inserita nel progetto culturale “SettembrArt” del Comune di Nola. Gli eventi in programma includono “Mitologia & Psiche” di Andrea La Rovere, “Boomer” di Paolo Caiazzo e Daniele Ciniglio, un concerto di M’Barka Ben Taleb & Band, e “L’amico imperfetto” di Rosario Galli.
Il Prezioso Gibaldone e la Partecipazione
Il Premio deve il suo nome al Gibaldone, documento storico legato alla nascita della commedia dell’arte nel territorio campano, ritrovato per caso da Benedetto Croce. Soci e partecipanti possono accedere agli eventi: i soci della Fondazione partecipano gratuitamente, mentre per i non soci è richiesta una donazione minima di 18 euro. Con questo evento, Nola celebra il coraggio in tutte le sue forme, unendo musica, parole e storia in una manifestazione unica nel suo genere.
Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2024 - 17:42