L’Associazione Internazionale Amici di Pompei ETS ospiterà venerdì 27 settembre alle ore 17, presso l’Auditorium degli scavi di Pompei, la conferenza intitolata “Pompei ed Ercolano: l’influenza delle scoperte dall’Europa agli USA”. La conferenza sarà tenuta dall’archeologa Rosaria Ciardiello, docente all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Punti Chiave Articolo
L’incontro mira a esplorare l’impatto delle scoperte archeologiche avvenute a Pompei e Ercolano in Europa e negli USA, analizzando come queste scoperte, tra la fine del Settecento e il Novecento, abbiano influenzato diversi aspetti culturali e artistici.
“La conferenza prova ad analizzare la modalità di comunicazione delle scoperte archeologiche di questo periodo,” spiega Rosaria Ciardiello. “Le scoperte ercolanesi e pompeiane ebbero riflessi eccezionali e una straordinaria diffusione in vari campi artistici come l’architettura, pittura, decorazione di mobili, manifatture ceramiche e il modo di vivere.” Artisti, letterati, collezionisti e viaggiatori giocarono un ruolo fondamentale nella promozione di queste scoperte, che lasciarono un segno profondo sulla cultura europea e americana, dando vita a un vero e proprio gusto.
Ogni ambito culturale ha operato scelte proprie, utilizzando i modelli delle scoperte archeologiche ed elaborando adattamenti personali dei soggetti antichi. Questo ha portato a un dialogo con l’Antico che, secondo l’archeologa, perdura ancora oggi in forme innovative e originali.
“La numerose riproduzioni non furono mai pedissequamente riprodotte,” conclude Rosaria Ciardiello. “Modificarono, adattarono e reinterpretarono gli originali, dando origine a autentici e originali capolavori che hanno fatto rivivere e reso immortali sotto una forma nuova e diversa gli straordinari rinvenimenti.” Queste reinterpretazioni hanno contribuito a mantenere viva e dinamica l’eredità artistica e culturale delle scoperte di Pompei ed Ercolano.
Napoli - Un detenuto di Secondigliano, Antonio Nocera, è deceduto in ospedale dopo mesi di… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del SUPERENALOTTO di oggi. Sono stati invece centrati due '5'… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 4 febbraio 2025: BARI 49 67 39 89… Leggi tutto
Nel tardo pomeriggio di oggi, esattamente alle ore 18.51, è stato registrato un terremoto di… Leggi tutto
Avellino - "Nella mattinata di oggi alcuni detenuti del carcere di Avellino in attesa di… Leggi tutto
I lavoratori di Inps Servizi, società in house dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, attendono da… Leggi tutto