Calcio Napoli

Scontri tra tifosi, il giudice sportivo: 30mila euro di multa a Cagliari e Napoli

Condivid

Dopo gli episodi di violenza e disordini durante la partita tra Cagliari e Napoli, terminata con una netta sconfitta dei rossoblù per 4-0, il giudice sportivo ha inflitto una multa di 30.000 euro, con diffida, sia al Cagliari Calcio che al Napoli.I fatti si sono svolti allo stadio Unipol Domus, dove i tifosi cagliaritani della Curva Sud, al 25° minuto del primo tempo, hanno lanciato tre fumogeni verso il settore ospiti riservato ai sostenitori napoletani.

Questo ha costretto l’arbitro a sospendere momentaneamente la gara.La situazione è stata riportata alla calma anche grazie all’intervento del capitano del Cagliari, come riconosciuto dal giudice sportivo.

Tuttavia, poco dopo, dalla Curva Nord alcuni tifosi rossoblù hanno lanciato altri fumogeni e un petardo, che ha causato il lieve stordimento di un vigile del fuoco.La partita è ripresa dopo una pausa di circa sette minuti, ma nel secondo tempo la tensione è nuovamente salita, con il lancio di ulteriori petardi, fumogeni e bottigliette di plastica sul campo da parte dei tifosi cagliaritani.

Il Napoli, dal canto suo, è stato sanzionato per i comportamenti violenti dei propri tifosi, che hanno esposto striscioni offensivi e intonato cori contro i supporter avversari.Al 25° del primo tempo, i tifosi partenopei hanno lanciato tre fumogeni, oggetti vari e persino seggiolini, provocando il leggero ferimento di uno steward e di un tifoso del Cagliari.

Anche in questo caso, la situazione è stata risolta grazie alla collaborazione del capitano del Napoli.Oltre a queste sanzioni, il giudice sportivo ha comminato una multa di 3.000 euro all’Atalanta, i cui tifosi, durante la partita contro la Fiorentina, hanno lanciato bottigliette di plastica sul campo e nel recinto di gioco.

Infine, due giocatori sono stati squalificati per una giornata: Keita (Parma) e Nicolussi Caviglia (Venezia), entrambi per doppia ammonizione ricevuta a causa di comportamenti scorretti nei confronti degli avversari.


Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 17:49

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, Gay-Odin riapre il negozio di via Chiaia

La storica cioccolateria Gay Odin ha riaperto al pubblico il suo negozio di Via Chiaia… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 18:40

Portogallo: un italiano perde la vita travolto da un’onda

È stato rinvenuto in mare il corpo senza vita di un uomo italiano di 36… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 18:30

Io e te…amore per sempre: omaggio a Gabriele D’Annunzio e Matilde Serao a Teggiano

Il Castello Macchiaroli di Teggiano sarà il palcoscenico per la Prima Nazionale dello spettacolo teatrale… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 18:30

Lautaro Martinez, niente squalifica: prova TV non applicata

Tutto come prevista : niente squalifica per Lautaro Martinez. Dopo la sconfitta contro la Juventus,… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 18:17

Pedofilo incastrato da una bambina di 5 anni all’aeroporto di Linate

Un pericoloso pedofilo, rimasto finora impunito, è stato finalmente arrestato dalla Polaria all’aeroporto di Linate,… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 18:07

ComeDì, il festival internazionale di Commedia dell’Arte al Teatro Tram dal 21 al 23 febbraio

Il festival internazionale di Commedia dell'Arte, ComeDì, sotto la direzione di Antonio Rao Gargiulo, è… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 18:00