Calcio Napoli

Scontri tra tifosi, il giudice sportivo: 30mila euro di multa a Cagliari e Napoli

Condivid

Dopo gli episodi di violenza e disordini durante la partita tra Cagliari e Napoli, terminata con una netta sconfitta dei rossoblù per 4-0, il giudice sportivo ha inflitto una multa di 30.000 euro, con diffida, sia al Cagliari Calcio che al Napoli.I fatti si sono svolti allo stadio Unipol Domus, dove i tifosi cagliaritani della Curva Sud, al 25° minuto del primo tempo, hanno lanciato tre fumogeni verso il settore ospiti riservato ai sostenitori napoletani.

Questo ha costretto l’arbitro a sospendere momentaneamente la gara.La situazione è stata riportata alla calma anche grazie all’intervento del capitano del Cagliari, come riconosciuto dal giudice sportivo.

Tuttavia, poco dopo, dalla Curva Nord alcuni tifosi rossoblù hanno lanciato altri fumogeni e un petardo, che ha causato il lieve stordimento di un vigile del fuoco.La partita è ripresa dopo una pausa di circa sette minuti, ma nel secondo tempo la tensione è nuovamente salita, con il lancio di ulteriori petardi, fumogeni e bottigliette di plastica sul campo da parte dei tifosi cagliaritani.

Il Napoli, dal canto suo, è stato sanzionato per i comportamenti violenti dei propri tifosi, che hanno esposto striscioni offensivi e intonato cori contro i supporter avversari.Al 25° del primo tempo, i tifosi partenopei hanno lanciato tre fumogeni, oggetti vari e persino seggiolini, provocando il leggero ferimento di uno steward e di un tifoso del Cagliari.

Anche in questo caso, la situazione è stata risolta grazie alla collaborazione del capitano del Napoli.Oltre a queste sanzioni, il giudice sportivo ha comminato una multa di 3.000 euro all’Atalanta, i cui tifosi, durante la partita contro la Fiorentina

, hanno lanciato bottigliette di plastica sul campo e nel recinto di gioco.

Infine, due giocatori sono stati squalificati per una giornata: Keita (Parma) e Nicolussi Caviglia (Venezia), entrambi per doppia ammonizione ricevuta a causa di comportamenti scorretti nei confronti degli avversari.


Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 17:49

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Rissa tra produttori di limoni in Costiera Amalfitana: salta la riunione del consorzio IGP, intervengono carabinieri e polizia locale

Durante l’assemblea del consorzio Limone Costa d’Amalfi IGP, una discussione accesa è degenerata in una… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 11:12

Controlli nei Quartieri Spagnoli: sequestrata struttura abusiva annessa a ristorante

Operazione della Polizia Locale di Napoli nei Quartieri Spagnoli, dove sono stati eseguiti controlli mirati… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 11:05

Metà degli adolescenti non riconosce i segnali di una relazione tossica.

Nel recente studio condotto dalla Fondazione Libellula, emerge un dato significativo: un adolescente su due… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:51

Napoli si illumina a Natale: un albero di 15 metri in piazza Garibaldi

Napoli si prepara a vivere un Natale indimenticabile. A partire dal 6 dicembre, il cuore… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:38

Al Trianon Viviani, in arrivo una settimana ricca di appuntamenti musicali

Dal 28 novembre al 1° dicembre, il teatro napoletano propone un programma che unisce la… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:31

Teano, bimbo di 3 anni esce di casa e va alla stazione da solo

Teano. Questa mattina un bambino di 3 anni è uscito di casa e si è… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:01