Spettacoli

Saviano: tradizione e folklore con ‘A’ Sera d’o’ ‘Nciucio’

Condivid

Saviano si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del folklore, musica e intrattenimento, grazie all’evento “A’ Sera d’o’ ‘Nciucio”. Questa manifestazione, che si terrà nel cuore storico del rione Sirico, abbraccia pienamente le tradizioni enogastronomiche contadine, offrendo un vero e proprio viaggio nel passato.

Enogastronomia e Cultura nel Cuore di Saviano

Il filo conduttore della kermesse è l’enogastronomia contadina di un tempo, con percorsi culturali urbani che si snodano tra le affascinanti corti del centro storico di Saviano. La manifestazione è promossa dal comitato “Sirico – M. Polverino” in vista dell’edizione 2025 del Carnevale, uno dei più celebri eventi della Campania. Questo fine settimana, gli organizzatori promettono momenti di pura spensieratezza e goliardia, con l’immancabile “inciucio”, simbolo di una tradizione che resiste al passare del tempo. Tra i piatti tipici campani proposti ci saranno delizie come la pizza fritta, gnocchi, polpette al ragù e panini.

Tradizione Inarrestabile: XVI Edizione

L’avvio della manifestazione è previsto per sabato 21 settembre. Dal comitato organizzatore fanno sapere che l’evento non è solo una sagra, ma un vero e proprio mosaico di storia ed emozioni. La kermesse, giunta alla sua sedicesima edizione, rappresenta una rivisitazione storico-culturale di un passato che ancora oggi vive attraverso le prelibatezze gastronomiche e le tradizioni che saranno offerte ai visitatori. Passeggiando tra i caratteristici vicoli del rione Sirico, i partecipanti potranno immergersi in un’atmosfera antica, tra attrezzi agricoli e strumenti di lavoro, balli e canti tradizionali.

Un’esperienza di Vita e Tradizioni

L’evento include anche il suggestivo origliare degli “inciuci”, ricreando quelle ore trascorse nei cortili in un’epoca non così lontana. Con un programma ricco di appuntamenti divertenti e culturali, “A’ Sera d’o’ ‘Nciucio” promette di essere un’esperienza unica per tutti coloro che vogliono riscoprire le tradizioni del passato e assaporare antichi sapori. Non resta che partecipare e godersi questo tuffo nella storia e nella cultura contadina di Saviano.


Articolo pubblicato il giorno 20 Settembre 2024 - 16:00

Federica Annunziata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, al via i lavori del “Tram del mare”: sarà azzurro

Napoli si prepara a rivivere i brividi nostalgici di un tuffo nel passato con una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 11:22

Papa Francesco in ripresa: migliora la voce, ossigeno ridotto. Possibili novità per l’Angelus di domenica

Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 11:10

Mercato San Severino, 30 anni di reclusione per il serbo che uccise l’anziana Anna Landi

Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:20

Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa

Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:10

Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho uccisa io, da solo”

Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:00

Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran parte delle importazioni

A partire dalle 00:01 di sabato (le 06:01 in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:50