Napoli piange una delle sue stelle più luminose. Sante Marsili, il campione che ha incantato generazioni di appassionati di pallanuoto, ci ha lasciati.
La notizia della sua scomparsa ha gettato nello sconforto il mondo dello sport e, in particolare, la città partenopea che lo ha visto nascere e diventare un’icona indiscussa.
Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Montreal del 1976 e oro ai Mondiali di Berlino Ovest nel 1978, Marsili ha scritto pagine indelebili nella storia della pallanuoto italiana. La sua classe, la sua grinta e la sua eleganza in acqua lo hanno reso un punto di riferimento per tutti i giovani atleti.
Ma Sante Marsili non era solo un campione. Era un uomo dal cuore grande, sempre pronto a dispensare consigli e incoraggiamenti ai più giovani. La sua Napoli lo ha ricambiato con affetto, tributandogli nel 2016 una targa e una medaglia per il suo straordinario contributo allo sport.
I funerali si svolgeranno mercoledì alle ore 13:00 presso la Chiesa di Santa Maria della Rotonda in via 11 Fiori del Melarancio, a Napoli, un ultimo saluto per un campione che ha fatto grande l’Italia.
La Rari Nantes Napoli piange la scomparsa di Sante Marsili. Una leggenda della pallanuoto mondiale.
Un atleta incredibile che ha collezionato Coppe e scudetti e con il settebello l’oro mondiale di Berlino e l’argento olimpico di Montreal. Oltre ad un bronzo mondiale ed europeo.
Nel 2016 e’ stato insignito della medaglia d ‘oro della città di Napoli, e nel 2018 del collare d’oro al merito sportivo, la più alta onorificenze dello sport italiano.
Aldilà del ricchissimo palmares Sante ha diretto la piscina della Rari ed è stato il responsabile tecnico del settore fino allo scorso anno. Con i fratelli Vittorio scomparso anche lui, e Mino costituiva un trio in vasca che dava spettacolo in tutte le piscine d’Italia.
I figli Elios e Mario degni eredi di Sante hanno continuato sulla strada tracciata dal compianto campione.
Mancherà tanto il suo sorriso e la sua maestria anche nel settore tecnico.
Una grossa perdita per il circolo di Santa Lucia che vede scomparire uno dei suoi grandissimi campioni.
Ci piace immaginarlo su nel cielo azzurro come l’acqua della piscina, e come la bandiera rarinantina , effettuare una controfuga e servire la palla a Gildo Arena in un tripudio di colori biancocelesti. Ciao Sante.
Il Circolo Nautico Posillipo a nome del Presidente Aldo Campagnola, dell’intero Consiglio Direttivo, nonché dello staff tecnico, dirigenziale e di tutti gli atleti del sodalizio rossoverde, esprime profondo cordoglio per la dolorosa scomparsa di Sante Marsili, storico ed appassionato protagonista della pallanuoto napoletana e nazionale. Il Circolo Nautico Posillipo è vicino al dolore della famiglia di Sante Marsili ed ha disposto – in segno di lutto ed affetto per il grande Campione – le bandiere a mezz’asta nella sede .
Nel recente studio condotto dalla Fondazione Libellula, emerge un dato significativo: un adolescente su due… Leggi tutto
Napoli si prepara a vivere un Natale indimenticabile. A partire dal 6 dicembre, il cuore… Leggi tutto
Dal 28 novembre al 1° dicembre, il teatro napoletano propone un programma che unisce la… Leggi tutto
Teano. Questa mattina un bambino di 3 anni è uscito di casa e si è… Leggi tutto
Nel cuore di Roma, è stata presentata oggi la “Mappatura dei luoghi che offrono servizi… Leggi tutto
Il carcere di Fuorni, a Salerno, si trasforma in un set televisivo improvvisato. Detenuti, armati… Leggi tutto