Campania

Sanità privata in Campania, corteo per rinnovo contratti fermi da 6 anni

Condivid

“Oggi una grande manifestazione qui sotto la Regione Campania nel giorno in cui abbiamo bloccato purtroppo il servizio sanitario privato accreditato, perché da 6 anni non rinnovano il contratto ai lavoratori della sanità privata e da 12 anni a quelli della riabilitazione”.

Così Marco D’Acunto, segretario regionale FP CGIL spiega la manifestazione della sanità privata che stamattina ha portato circa 800 dipendenti, iscritti a Cgil, Cisl e Uil, a manifestare davanti alla porta della Regione Campania.

“Chiediamo – aggiunge D’Acuto – che le trattative vengano subito avviate e lo chiediamo alla Regione Campania, come in tutte le Regioni d’Italia. Manifestiamo a Napoli e nelle altre città per uno scopo nazionale di arrivare a breve a una soluzione.

Finora non abbiamo avuto nessuna risposta, perché secondo gli imprenditori che garantiscono il servizio pubblico in convenzione non ci sono i soldi per rinnovare.

Noi siamo di opinioni differenti, i soldi ci sono. Le Regioni devono farsi carico di stare con noi in questa trattativa per dare maggiori retribuzioni, maggiori diritti e maggiore dignità ai lavoratori che garantiscono un servizio pubblico”.

Ciro Chietto, segretario nazionale della UIL nella Fp di sanità sottolinea che “oggi – spiega – c’è lo sciopero nazionale della sanità privata perché non si rinnovano i contratti. Basti pensare che nelle RSA dove il Covid è stato molto presente non si rinnova da 12 anni e la sanità privata da 6.

Per noi questa è inaccettabile. Quindi chiediamo che si apre un tavolo nazionale e che si porti a dare dignità ai lavoratori con un rinnovo del contratto. Il rinnovo riguarda non solo gli stipendi ma anche i diritti, basti pensare che lo stipendio base è fermo al 2012 con l’inflazione che è al 16%. Quindi molti lavoratori e molte lavoratrici non arrivano al fine del mese”.

Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2024 - 13:12 /  Cronache della Campania

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Caserta, ferita durante escursione sul Monte Tifata: salvata dai Vigili del fuoco

Due ragazze, durante un'escursione sul Monte Tifata a San Prisco, sono state soccorse ieri sera… Leggi tutto

23 Settembre 2024 - 13:05

Ariano Irpino, tenta il suicidio sui binari: salvata da carabinieri

Dramma evitato ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, grazie alla tempestività dei carabinieri. Una… Leggi tutto

23 Settembre 2024 - 12:58

Tentato suicidio sventato in una camera di sicurezza ad Aversa

La Polizia Penitenziaria del Nucleo Traduzioni di Secondigliano ha sventato un tentativo di suicidio da… Leggi tutto

23 Settembre 2024 - 12:51

Napoli, caos traffico a causa della chiusura dell’asse viario Pianura, Soccavo, Vomero

La crisi infrastrutturale incombe su Napoli. La chiusura della galleria dell'asse viario Pianura-Soccavo-Vomero, causata da… Leggi tutto

23 Settembre 2024 - 12:44

Lotto: in Campania vinti oltre 159mila euro

Risulta la Campania grazie al Lotto la regione vincente di questo ultimo fine settimana. Nell'ultimo… Leggi tutto

23 Settembre 2024 - 12:37

Campania, prorogata fino a domani allerta meteo gialla per temporali

La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato… Leggi tutto

23 Settembre 2024 - 12:30