Cultura

Festeggiamenti a Napoli per San Gennaro: musica e arti al Museo Filangieri

Condivid

Giovedì 19 settembre 2024, alle ore 20:00, in occasione dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono di Napoli, San Gennaro, si terrà una serata speciale presso la sede della Scuola di Musica, sita a Napoli in Piazza Museo Filangieri 247. L’evento sarà un’occasione unica per scoprire le attività didattiche e artistiche che si svolgono nella rinomata Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo.

La Casa del Mandolino: Un Punto di Riferimento per gli Appassionati di Musica

La serata avrà luogo alla Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo, sede dell’Accademia Mandolinistica Napoletana diretta dal Maestro Mauro Squillante. Questa istituzione rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica e strumenti a plettro, offrendo una vasta gamma di corsi e laboratori artistici.

Presentazione delle Attività Didattiche e Artistiche

Durante l’evento, saranno presentate le attività e le discipline artistiche offerte dalla scuola. Saranno presenti i Maestri e i docenti dei vari corsi e laboratori, pronti a fornire tutte le informazioni necessarie sulla formazione disponibile. Sarà un’opportunità per conoscere meglio l’offerta didattica e per confrontarsi con i professionisti del settore.

Intrattenimento e Performance Artistiche

La serata sarà arricchita da momenti di intrattenimento musicale, teatrale e da performance artistiche. Sarà un appuntamento all’insegna della condivisione, del confronto e dello scambio di idee, culminando con il consueto concerto inaugurale intitolato “San Genna’ Pienzace Tu”.

I Maestri e i Corsi della Scuola di Musica

Interverranno all’evento i seguenti Maestri: – M° Mauro Squillante, Presidente dell’Accademia Mandolinistica Napoletana e Direttore Artistico della Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo. – M° Lorenzo Marino, docente dell’Orchestra Mandolinisti Napoletani. – M° Adolfo Tronco, responsabile del corso propedeutico di Mandolino e Mandolino Classico. – M° Giovanni Leonetti, docente del corso di Chitarra. – M° Luigi Santoro, docente del corso di Sassofono. – M° Gabriella De Carlo, docente del corso di Pianoforte e del laboratorio “Cantare in Libertà”. – M° Lello Giulivo, responsabile del corso di Canzone Classica Napoletana “Il Canto Napoletano”. – M° Imma Russo, docente di Canto Moderno. – M° Anita Pavone, responsabile del corso di Lettura Scenica al microfono. – M° Roberto Del Gaudio, responsabile del laboratorio Teatrale.

Invito Aperto a Tutti

L’invito è rivolto a tutti: addetti ai lavori, musicisti, cantanti, attori, registi, performer, giornalisti, presidenti di associazioni artistiche e culturali, organizzatori di eventi, associati e amici. La partecipazione è aperta dalle ore 20:00 e l’ingresso è libero. Non perdete questa straordinaria occasione per immergervi nel mondo della musica e delle arti, in una serata dedicata alla cultura e alla celebrazione di San Gennaro. Vi aspettiamo numerosi!


Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 13:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Cava de’ Tirreni, picchia la moglie: arrestato 49enne

Da Cava dei Tirreni fino a Salerno per picchiare la moglie sul posto di lavoro:… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:04

San Nicola la Strada, nipote violento aggredisce la nonna: lei chiama i carabinieri e lo fa arrestare

Un episodio di violenza familiare ha sconvolto la tranquilla cittadina di San Nicola la Strada.… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:51

Mastella premiato a Torino come miglior comunicatore pubblico

Il sindaco di Benevento,  Clemente Mastella è il "miglior comunicatore pubblico". E' questa la motivazione… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:44

Avellino, sequestrata azienda di lavorazione della plastica

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Volturara Irpina , durante controlli mirati alla prevenzione e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:37

Pagano agente per introdurre stupefacenti in carcere: 4 condanne

Il giudice per l’udienza preliminare (GUP) ha condannato a pene variabili tra i 3 anni… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:30

Napoli, Cineforum Arci Movie: nuova edizione al Pierrot con film e ospiti fino a maggio

Il Cineforum di Arci Movie al Cinema Pierrot di Napoli inaugura la sua 34esima edizione,… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:05